Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, giro di boa per la prima fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, giro di boa per la prima fiera virtuale dell’edilizia
AZIENDE

Controllo continuo con i sistemi di monitoraggio per inverter Conergy Central

Disponibile su richiesta il software per monitorare costantemente il funzionamento dell’impianto

Commenti 3709
12/11/2008 - Il software di monitoraggio per gli inverter Conergy Central 30-40-50 consente di controllare costantemente lo stato di tutti gli inverter collegati e di visualizzarne diversi parametri, come la tensione e la corrente AC/DC, la potenza e la temperatura, l’energia prodotta, la quantità di anidride carbonica non immessa in atmosfera, il ricavo economico generato dall’impianto.
 
Il programma è disponibile per quattro sistemi operativi diversi (Windows, Linux, Solaris e MAC OS X). All’avvio, esso cerca gli inverter collegati e ne rappresenta graficamente tutte le informazioni di gestione e di controllo.
 
Il software legge i dati raccolti dalle schede NetMan Plus e RS485 che vanno inserite nell’inverter nell’apposito alloggiamento e collegate al pc. Le due schede differiscono nella modalità di collegamento al computer.
 
La scheda NetMan Plus va collocata in ogni inverter e collegata alla rete LAN mediante cavo. Tramite il software, i dati possono essere scaricati e consultati sul computer a condizione che questo sia collegato alla rete locale.
 
Se c’è l’esigenza di monitorare l’inverter anche tramite internet, l’utente deve configurare la rete LAN in modo da poter interrogare la scheda da remoto .
 
La scheda RS 485 permette la comunicazione da inverter a computer tramite il protocollo RS485. In questo caso, le schede installate negli inverter vanno collegate al pc con un cavo bus ed è necessario attenersi alle distanze massime indicate nelle specifiche di protocollo.
 




Profilo Conergy
Conergy è una delle principali aziende del mercato europeo del fotovoltaico e tra i maggiori operatori a livello internazionale nell’integrazione di sistemi solari.
Fondata nel 1998 in Germania, Conergy ha installato oltre 70.000 impianti in tutto il mondo e ha raggiunto il traguardo di 1 GW venduto/installato nel settore delle energie rinnovabili, di cui 800 MW nel solo fotovoltaico (1/10 del mercato mondiale). Conergy ha filiali dirette in 14 Paesi del mondo, tra cui l’Italia, dove è presente dal 2005 con sede e deposito a Vicenza.
Conergy fornisce una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici in rete o in isola di qualsiasi dimensione, costituendo un unico punto d’acquisto specializzato dove i clienti possono reperire tutto il materiale necessario per l’installazione di un impianto.
Per i committenti di parchi fotovoltaici, Conergy dispone della divisione Grandi Impianti specializzata nella realizzazione di sistemi “chiavi in mano”, dallo studio di fattibilità all’engineering, dall’installazione al collaudo, dal finanziamento all’assicurazione fino alla gestione e manutenzione dell’impianto in esercizio.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui