Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

Luiss Roma: acustica perfetta con Armstrong Building Products

Commenti 4392
04/11/2008 - Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di controsoffitti acustici – è stata scelta dalla società di costruzioni Lamaro Appalti S.p.A. e dallo Studio Nira S.r.l. – Nuovi Indirizzi di Ricerca Architettonica - per la fornitura di controsoffitti nell’ambito dei lavori di ristrutturazione dell’edificio che ospita le facoltà di Economia e Commercio e Scienze Politiche della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.
 
Per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati i pannelli in minerale Ultima , Ultima Canopy , Sabbia e controsoffitti metallici Orcal Gema , installati dalla Società Vagnozzi S.r.l. e dall’Impresa Co.Me.G S.r.l.
 
Un moderno polo universitario, dotato di tecnologie all’avanguardia, realizzato grazie ad un adeguamento funzionale ed impiantistico e a lavori di restauro conservativo, pensati per mantenere inalterate le caratteristiche di sobrietà, austerità ed eleganza, che hanno caratterizzato il complesso architettonico nel tempo.
 
L’area, che ospita un complesso di fabbricati realizzati negli anni ’50, si contraddistingue per la presenza di un nucleo centrale costituito dalla Villa De Heritz e da alcuni fabbricati rurali (casale e scuderie), per un totale di 18.000 m2.
L’obiettivo del progetto è stato ricondurre i fabbricati alle originarie caratteristiche distributive, mediante l’eliminazione di tramezzature e partizioni per la realizzazione di aule di adeguate dimensioni.
 
La nuova sede universitaria si contraddistingue, infatti, per la presenza di spazi aperti e dinamici progettati per ottenere la massima flessibilità delle attività che si svolgono al suo interno. I materiali selezionati sono stati vetro, alluminio e legno in grado di soddisfare ogni istanza in termini di trasparenza e leggerezza, oltre alle consuete esigenze funzionali di manutenzione e sicurezza.
 
10.000 m2 di controsoffitti Armstrong Building Products , di diverse tipologie sono stati installati per garantire un’eccellente acustica nei complessivi 12.000 m2 di superfici interne rinnovate. Le motivazioni che hanno condotto la Lamaro Appalti S.p.A. - presente da quasi 90 anni nel settore edile, sia in Italia che all’estero - e lo studio di progettazione Nira a selezionare i controsoffitti Armstrong Building Products risiedono principalmente nelle eccellenti prestazioni dei prodotti e nella loro capacità di modellare gli spazi, rendendoli più produttivi e confortevoli.
 
Le soluzioni Armstrong Building Products , concepite per creare ambienti acustici ottimali, permettono, infatti, di raggiungere il giusto equilibrio tra intelligibilità, privacy e concentrazione, elementi fondamentali per rendere più gradevole l’apprendimento e garantire il benessere pisco-fisico di studenti e docenti.
 
Nell’esecuzione dei lavori sono stati utilizzati, in particolare, i pannelli in minerale Ultima installati con sistemi di sospensione Prelude da 15 mm. Questa soluzione abbina alle alte prestazioni di fonoassorbimento (0,70 aw) ottime prestazioni di fonoisolamento (db 36), favorendo la riduzione dei rumori provenienti dall’esterno ed una comunicazione chiara e intelligibile. I controsoffitti Ultima , montati a isola con i profili Axiom Profile ,di altezza 100 mm,e fascia perimetrale in cartongesso, influiscono positivamente sull’ambiente e garantiscono, inoltre, un’elevata riflessione della luce (~90%), contribuendo a ridurre i consumi energetici.
 
Negli spazi più prestigiosi e frequentati, quali l’atrio e l’aula magna, lo Studio Nira ha optato per i pannelli Ultima Canopy della Collezione Design di Armstrong Building Products . Le vele in minerale, di forma concava e convessa, hanno permesso grazie alle loro forme leggere e originali, di plasmare gli spazi enfatizzandone l’estetica, criterio sempre più apprezzato nell’architettura delle scuole. I controsoffitti Ultima Canopy sfidando la gravità, creano molteplici configurazioni creative finalizzate a valorizzare i locali che maggiormente rappresentano una vetrina per l’Ateneo.
 
Per quel che concerne gli uffici, sono stati previsti i controsoffitti in minerale Sabbia con sistemi di sospensione Prelude da 24 mm. Sabbia è un prodotto altamente prestazionale che migliora la qualità dell’ascolto, riducendo i tempi di riverberazione ed eliminando i rumori provenienti da aule e uffici adiacenti.
 
Nei corridoi sono, invece, stati installati i controsoffitti metallici Orcal Gema che, grazie al loro innovativo sistema di perforazione, coniugano acustica ed un gradevole effetto estetico. I fori invisibili non costituiscono, infatti, un elemento di discontinuità ma conferiscono al prodotto un aspetto uniforme e compatto.
 
La differenziazione e l’ampiezza dell’assortimento proposto da  Armstrong Building Products , la rendono ideale per soddisfare le più diverse esigenze applicative. Un unico partner per la realizzazione di grandi progetti che richiedono massima flessibilità di impiego, semplicità e velocità di installazione, una resistenza dei materiali nel tempo e l’integrazione di tecnologie audio e video necessarie per assicurare l’efficienza educativa.

Armstrong Building Products su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui