Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
NORMATIVA Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
AZIENDE

Per osare ci vuole zintek®: un edificio direzionale a Scorzè

Commenti 3210
2611/2008 – Archiviati i tempi in cui edificio pubblico faceva rima con grigio e triste, gli architetti contemporanei riscoprono il coraggio di osare con forme e colori, pur mantenendo rigorosi standard qualitativi e di funzionalità. Nella nuova progettazione delle periferie urbane si fa strada la voglia di sperimentare: nascono edifici colorati e dinamici, in cui estetica e funzionalità si esaltano a vicenda Un esempio riuscito di questa tendenza è stato da poco inaugurato a Scorzè , in provincia di Venezia, voluto dall’azienda Anva srl e progettato dall’architetto Gianni Rigo .
 
Stimolato dalla sfida a creare qualcosa che si distinguesse nell’insieme piatto e banale del contesto circostante, Rigo ha ideato un complesso ricco di vitalità: per questo edificio, votato ad accogliere attività terziarie e artigianali, ha pensato due parallelepipedi in colore rosso sui quali si librano strutture metalliche curvilinee. I loro movimenti e i punti di intersezione con le pareti sottostanti danno vita ad ampi spazi chiusi da vetrate che, assieme alle coperture metalliche realizzate con lastre aggraffate in laminato di zinco-titanio zintek®, creano una sorta di manto danzante che avvolge la struttura conferendole respiro e dinamicità. Gli spazi così ottenuti sono quindi allo stesso tempo contenitore per le aziende che vi trovano spazio, e prima rappresentazione dei valori di trasparenza ed efficacia che le quelle stesse aziende condividono.
 
Scelto per la grande duttilità, che ha permesso di assecondare ogni linea progettuale, e per il colore grigio ardesia della sua versione prepatinata, lo zintek® si è armonizzato alla perfezione con gli altri materiali utilizzati, garantendo allo stesso tempo resistenza agli agenti atmosferici, durata nel tempo e comodità, dato che non necessita di manutenzione. L’eccellente riuscita del progetto si deve poi anche alla stretta collaborazione con cui i progettisti e i tecnici di Zintek® srl hanno lavorato, seguendo in parallelo tutte le fasi di realizzazione, dal preventivo alla posa del materiale.
 
Come dunque il pregio estetico dell’opera viene amplificato dalla sua validità funzionale, così l’incontro produttivo di competenze differenti moltiplica il valore dei risultati. Anche in questo caso, l’unione fa la forza.


Zintek su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui