Carrello 0
CERTIFICAZIONE

Sicurezza nelle costruzioni, le linee guida Sgsl

di Paola Mammarella
Commenti 7797

Ance e Icic rendono più semplice la gestione della salute sul lavoro

Vedi Aggiornamento del 13/01/2009
Commenti 7797
13/11/2008 – L’Ance, Associazione nazionale costruttori edili, e l’Icic, organismo che certifica i sistemi di gestione e qualità ambientale, hanno redatto un documento per facilitare le imprese di costruzione nel compito di istituzione e attuazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, Sgsl.
 
Il sistema deve essere coerente con le linee guida emanate da Uni e Inail nel 2001. Il Decreto Legislativo 81/2008 riconosce la conformità di modelli di organizzazione aziendale  definite secondo le linee guida Uni – Inail 2001 o British Standard Ohsas 18001:2007.
 
Le istruzioni elaborate sono coerenti anche al “Codice di Comportamento delle imprese di costruzione”, redatto dall’Ance in ottemperanza al Decreto Legislativo 231/2001. Viene offerto alle imprese uno strumento di grande rilevanza, che se opportunamente utilizzato, può esimere l’azienda dalle responsabilità amministrative per i reati di omicidio colposo e lesioni colpose legate alla mancata applicazione delle norme di sicurezza.
 
Un Sgsl è uno strumento dinamico, che opera secondo una sequenza ciclica. Dall’esame della situazione iniziale, cui fa seguito la definizione di una politica, segue una fase di pianificazione e organizzazione, grazie alla quale si ottiene la sensibilizzazione dell’azione che alla fine del processo, attraverso il monitoraggio, porta al riesame e al miglioramento.
 
La composizione del documento rispecchia la stessa logica. Si inizia infatti con una fase preliminare, seguita da una di esercizio e controllo. Si passa poi al monitoraggio di secondo livello per il miglioramento, per arrivare ai suggerimenti per la certificazione.
 
È lasciato spazio agli esempi applicativi, che possono essere inseriti per ogni fase del documento anche se non è loro riconosciuto nessun ruolo vincolante. Il documento Sgsl è anche certificabile da un organismo terzo e indipendente, in base alla normativa internzionale Ohsas 18001: 2007.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa