Carrello 0
CONCORSI

Al via il premio "Dai forma all'acustica"

di Daniela Colonna

In gara i migliori progetti che utilizzano pannelli acustici

Vedi Aggiornamento del 20/07/2009

25/11/2008 - Parte la prima edizione del premio "Dai forma all'acustica", bandito dal Dipartimento Building Environment Science and Technology (BEST) del Politecnico di Milano, organizzato e promosso con Armstrong Building Products.

Il Premio si propone di premiare e segnalare i migliori progetti didattici caratterizzati dalla configurazione creativa di ambienti nei quali vengano inseriti pannelli acustici della gamma Armstrong Building Products.

Aperto agli studenti iscritti ai corsi di studio in Architettura e in Ingegneria Edile/Architettura di tutti gli Atenei italiani, il premio nasce dalla volontà di sensibilizzare gli studenti verso un tema che sta assumendo sempre più rilevanza, ma che ancora oggi è ancora poco considerato: il benessere acustico, in particolare nei luoghi di lavoro.

Gli elaborati dovranno riguardare spazi collettivi con l'obiettivo di progettare un interior design in grado di garantire comfort ambientale e benessere dell'utente finale, in termini di assorbimento acustico, ottimizzazione della luce e risparmio energetico.

Armstrong Building Products, per supportare gli studenti nella partecipazione al Premio, mette a disposizione il software, denominato Estimate, scaricabile dal sito www.armstrong-soffitti.it, utile per il calcolo del controsoffitto più idoneo al proprio progetto.

I progetti preventivamente selezionati dalla Commissione Scientifica del Dipartimento BEST, saranno valutati da una Commissione Giudicatrice, che ne verificherà l’attinenza al tema oggetto del Premio, l’originalità e il grado di approfondimento.

La Giuria sarà composta da prestigiosi rappresentanti dei seguenti Studi: Alfarchitettura, Chapman Taylor Architetti, Dante Benini & Partners Architects, Ellisse, Facchinetti And Partners, Filippo Taidelli Architetto, Goring & Straja Studio, P.R.P., Polis Engineering, Progetto CMR, Studio & Partners.

Le iscrizioni e gli elaborati dovranno giungere entro il prossimo 13 febbraio 2009.

La premiazione dei migliori progetti didattici avverrà il giorno 5 marzo 2009, nel corso di un incontro seminariale, durante il quale verranno proclamati i primi tre classificati, a ciascuno dei quali sarà assegnato uno stage formativo presso un prestigioso Studio di Architettura.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati