Carrello 0
CONCORSI

Al via il "Premio Qualità Italia Giovani"

di Daniela Colonna

Riconoscimento per i professionisti del futuro under 40

Vedi Aggiornamento del 16/02/2009

06/11/2008 - Tutti coloro che parteciperanno ai concorsi di progettazione che rientrano nel programma Sensi Contemporanei Qualità Italia_Progetti per la qualità dell'architettura, ci sarà la possibilità di vincere il "Premio qualità italia giovani".

Il Premio mira a far emergere e sostenere i più meritevoli tra i giovani professionisti che si impegnano – da soli o in gruppo – nella partecipazione ai concorsi di architettura, accettando il rischio che ancora oggi caratterizza, per i più giovani, l’ingresso in questo genere di competizioni.

Al premio si accede senza dover fare una domanda a parte (non c'è un bando ma solo un comunicato stampa) nel senso che verranno ammessi, ipso iure, tutti i giovani partecipanti ai concorsi di architettura promossi dal programma Qualità Italia nella stagione 2007-2008 e banditi dalle Amministrazioni (Comune di Olivadi (CZ), Provincia di Campobasso, Comune di Mola di Bari (BA), Provincia di Cagliari e Comune di Siracusa) delle regioni del Sud firmatarie dell’Accordo di Programma Quadro Multiregionale Sensi Contemporanei.

L'unica scriminate che si applicherà per la partecipazione sarà il fattore età dato che saranno ammessi al premio tutti i progettisti che alla data di pubblicazione dei bandi dei concorsi di progettazione non abbiano compiuto 40 anni di età.

In caso di professionisti associati o in gruppo, tale condizione deve essere rispettata dal capogruppo. La giuria assegnerà un premio di 8.000 euro al progetto vincitore e due premi di 4.000 euro a progetti meritevoli.

Tutti i progetti valutati saranno raccolti in una pubblicazione e presentati all’interno di una giornata-evento dedicata alla promozione della creatività giovanile nel campo dell’architettura.

La giornata vedrà la presenza delle istituzioni promotrici, dei componenti della giuria, dei giovani progettisti selezionati e di critici ed esperti del settore, che discuteranno i temi e le proposte architettoniche emerse nei concorsi.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati