Carrello 0
Bergamo realizza la nuova sede della provincia
CONCORSI

Bergamo realizza la nuova sede della provincia

di Daniela Colonna

Iscrizioni ed elaborati entro il 19 gennaio 2009

Vedi Aggiornamento del 18/05/2009

20/11/2008 - La provincia di Bergamo avrà presto una nuova sede. E' questo l'obiettivo del Concorso Internazionale di progettazione appena bandito dalla provincia.

La Sede sorgerà nel Nuovo Centro di Bergamo oggetto di trasformazione e riqualificazione urbana e paesaggistica collocato nelle aree comprese tra la stazione ferroviaria a nord e la circonvallazione Mugazzone a sud: quasi novanta ettari collocati in posizione strategica di scambio tra la città consolidata di Bergamo, il territorio circostante e tutta la sua Provincia.

Il progetto di riqualificazione urbana del Nuovo Centro di Bergamo è articolato in due parti: una, a nord, verso la città, è concepita con un modello morfologico che riprende le spazialità della città piacentiniana, l’altra, a sud, riprende e reinterpreta i segni del paesaggio agricolo per configurare un ampio parco in sinergia con il Campus scolastico che andrà a potenziarsi.

La Nuova Sede sarà collocata proprio nel punto di cerniera, geometrico e simbolico, tra le due parti del Nuovo Centro di Bergamo.

Affacciata sui grandi spazi pubblici e parchi previsti, la Nuova Sede contribuirà, con il Polo intermodale e altri edifici pubblici significativi, a costituire il centro fisico e simbolico destinato a divenire il cuore pulsante di questa parte di città.

I concorrenti dovranno concepire il complesso architettonico della Nuova Sede a partire dal "contesto virtuale" del progetto urbano del Grande Centro di Bergamo.

Il Concorso sarà articolato in un unico grado, o fase, preceduto da una prequalificazione per la selezione dei soggetti che abbiano i requisiti previsti dal bando.

I concorrenti ammessi alla fase concorsuale, in un numero al massimo di 10,  dovranno redigere dei progetti preliminari.

Il Concorso è aperto agli architetti e ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza, e per questo autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di progettazione alla data di pubblicazione del Bando del Concorso.

Le istanze di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire entro il 19 gennaio 2009.

La proclamazione del vincitore avverrà entro il 14 Maggio 09.

Il vincitore del Concorso riceverà la somma di 80mila euro a titolo di premio, che vale quale anticipazione del compenso professionale dovuto per la progettazione.

Successivamente riceverà l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza per la progettazione della "Nuova sede della provincia di Bergamo".

La progettazione dovrà essere sviluppata secondo il disciplinare fornito dal committente.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui