Carrello 0
A breve la seconda edizione di URBS '08
EVENTI

A breve la seconda edizione di URBS '08

di Rossella Calabrese

Forum internazionale sulle trasformazioni urbane

26/11/2008 – Manca davvero poco all’inizio di URBS ’08, evento dedicato alle trasformazioni urbane. L’iniziativa, che quest’anno spegne la sua seconda candelina, si terrà dal 3 al 4 dicembre prossimi in quel di Roma, presso il Salone delle Fontane.
 
L’evento è organizzato da Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, ACER, OICE, EUR e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, col patrocinio del Comune di Roma e di Federprogetti.
 
Proposito dei promotori, fare di URBS ’08 uno dei nuovi appuntamenti cardine per la discussione internazionale sulle nuove configurazioni dei territori urbani, e sulle sfide che esse pongono a quanti lavorino per la causa della sostenibilità.
 
Il tema cardine dell’edizione 2008 è quello delle “le sostituzioni urbane”. La due giorni sarà incentrata sulle misure progettuali, architettoniche e amministrative intraprese per “aggiornare” porzioni di città degradate o defunzionalizzate, facendone dei luoghi vivibili e utili alla comunità cittadina.
 
Come trasformare la città per garantire la sostenibilità ai tessuti urbani contemporanei, attraversati da nuovi ritmi ed esigenze? Per rispondere a questa domanda, la manifestazione prevede una serie di iniziative.
 
Una di queste sarà la realizzazione di un’area espositiva, estesa su 1.000mq, intitolata “ Laboratorio delle Città ”. Al suo interno saranno visionabili plastici, foto, progetti e video dedicati alle più felici operazioni di recupero urbano promosse dalle amministrazioni locali italiane, sviluppate da studi di progettazione e società di costruzione e di gestione. Una seconda area sarà invece dedicata alle aziende produttrici di materiali e tecnologie all’avanguardia per l’architettura ecosostenibile e la bioedilizia.
 
La due giorni prevede anche un denso calendario di incontri tenuti da esperti in architettura, urbanistica, costruzioni, ingegneria, amministrazioni pubbliche. Tra gli appuntamenti previsti dalla due giorni, segnaliamo: Abitare le Trasformazion i”. All’incontro, che partirà alle 10,30 di mercoledì 3 dicembre, prenderanno parte personalità del calibro di Zygmunt ed Irena Bauman , Franco Purini , Paolo Portoghesi, Orazio Campo e Mauro Miccio. Nella stessa giornata, alle ore 17.30, è previsto l’incontro con Nathalie de Vries (MVRDV) intitolato “ MVRDV: le proposte emergenti ”.
 
Per quanto riguarda la giornata del 4 dicembre, alle 9.30 prenderà il via “ Esperienze di sostituzione urbana ”. Ttra gli speaker dell’incontro, Vicente Guallart, che dirà la sua sugli Ecobarrios del 21esimo secolo, e Giuseppina Grasso Canonizzo, invitata a raccontare i processi di rigenerazione urbana in corso in Sicilia. Segnaliamo infine, “ Le visioni dell’architettura ”, che vedrà come relatori Rudy Ricciotti e Vito Acconci con Benedetto Todaro e Luca Montuosi. L’appuntamento è fissato alle 15.00.
 
URBS ’08 sarà anche sede della presentazione del Premio Borromini , competizione internazionale dedicata i migliori interventi di architettura urbana.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati