Carrello 0
Annese, Farina e Garofalo per i Piloni di Frosinone
RISULTATI

Annese, Farina e Garofalo per i Piloni di Frosinone

di Rossella Calabrese

Alle tre progettiste il restyling del complesso e di Largo Turriziani

19/11/008 – É il trio composto da Mariella Annese, Milena Farina e Cristiana Garofalo il vincitore del concorso di progettazione on-line promosso dal Comune di Frosinone e dal concessionario del project financing per la riqualificazione e il recupero funzionale del complesso “I Piloni” e del sovrastante Largo Turriziani nel comune laziale.  

Al secondo posto si è invece classificato il gruppo Nabito Arquitectura s.c.p. & Noos Architetti, guidato da Roberto Ferito , mentre il bronzo è stata assegnato ex aequo ai lavori del gruppo di progettazione “ Caina ”, guidato da Elisa Beordo,  e da Paolo Culla. Tre le menzioni speciali , per i lavori di Roberto Iaboni , L uigi Cosenza e Roberta Barboni .

Stando a quanto stabilito dal progetto vincitore, le aree restaurate, sottostanti alle arcate dei Piloni, ospiteranno nuove attività commerciali su un’area pari a 2.300 mq . I servizi annessi saranno ubicati negli spazi interrati della struttura, ovverosia nelle vecchie cantine sotterranee di Largo Turriziani . Una superficie ampia 605 mq ospiterà un parcheggio interrato (quota 251,45 m), e i restanti 430 mq saranno impiegati nella realizzazione di a ree comuni e di servizio .
 
Il lavoro vincitore mira “alla massimizzazione e al perfezionamento dello standard qualitativo del progetto esistente - compatibilmente con la struttura urbanistica e architettonica circostante e con il quadro tecnico economico approvato”, hanno asserito le progettiste.
 
Per queste ragioni i percorsi pedonali pubblici ed il nuovo assetto di Largo Turriziani sono stati ideati tenendo conto dell’organizzazione degli spazi sottostanti, mentre dal prospetto dell’intervento verso la valle si evince la volontà di stabilire relazioni di continuità tra l’assetto dell’opera e il paesaggio.
 
Al gruppo vincitore va dunque l'incarico per il progetto architettonico definitivo ed esecutivo dell'opera , per un importo pari a 40.000 euro. Secondo e terzo classificato hanno invece ricevuto dei premi rispettivamente pari a 3.000 e 2.000 euro.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa