Carrello 0
ARCHITETTURA

The Vault: il nuovo edificio d’arte di Miami

di Roberta Dragone
Commenti 4867

Un progetto firmato Oppenheim Architecture + Design

Commenti 4867
04/12/2008 – Lavori al via nel Wynwood Design District di Miami per il nuovo “ Art Vault & Valuables Services ” (AV&VS), l’edificio destinato ad ospitare le preziose collezioni d’arte del Salone Internazionale d’Arte di Miami (ha oggi inizio l’edizione 2008). Ribattezzato “ The Vault ” dagli addetti ai lavori, il progetto è stato realizzato da Chad Oppenheim , alla guida dello studio Oppenheim Architecture + Design con sede a Miami, per la società di servizi d’arte Artemundi & Company.
 
La nuova struttura si svilupperà su una superficie di oltre 42mila metri quadrati distribuiti su 11 piani. All’interno troveranno spazio un impianto di stoccaggio, laboratori, showroom e spazi espositivi.
 
Peculiarità del progetto, la facciata esterna che, concepita come installazione d’arte pubblica, cambierà continuamente volto grazie a pannelli rotanti che illustreranno immagini d’arte sempre diverse firmate da artisti noti ed emergenti.
 
“Si tratta di un interessante esempio di spostamento verso l’architettura sociale – spiega Chad OppenheimLa facciata del Vault muta costantemente sponsorizzando lavori di artisti locali e internazionali, per il finanziamento di iniziative artistiche in città”.
 
L’ultimazione dei lavori è attesa entro il 2011.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui