Carrello 0
Ascoli Piceno riqualifica un tratto del lungomare
CONCORSI

Ascoli Piceno riqualifica un tratto del lungomare

di Daniela Colonna

Iscrizioni ed elaborati entro il 27 febbraio 2009

17/12/2008 - Il comune di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, ha indetto un concorso per la riqualificazione del tratto di lungomare compreso fra la sponda nord del fiume Tesino e via Ballestra.

L’obiettivo è quello di acquisire una pluralità di idee per la sistemazione dell’area che possano orientare le scelte future di intervento.

Le idee progettuali dovranno essere volte alla riqualificazione urbana e alla valorizzazione dell’area, attraverso la definizione dei percorsi carrabili, pedonali e ciclabili, la sistemazione del verde e dell’arredo urbano, il miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità degli spazi sia in riferimento alle attività turistiche che, più in generale, a quelle della vita cittadina.

L’obiettivo della valorizzazione dell’area dovrà essere perseguito attraverso l’attenzione alla sostenibilità economica ed ambientale dell’intervento.

Dato il particolare momento fito-sanitario, sia nazionale che locale, che investe il patrimonio palmizio, si chiede ai progettisti di prevedere soluzioni che riducano al minimo possibile gli spostamenti delle palme esistenti sul tratto di lungomare oggetto d’intervento.

Sono ammessi a partecipare al concorso architetti ed ingegneri civili ed ambientali iscritti nei rispettivi ordini Professionali.

Le iscrizioni e gli elaborati dovranno pervenire entro il 27 febbraio 2009.

All’idea giudicata vincitrice verrà attribuito il premio di 4mila euro.

La Commissione potrà inoltre riconoscere la segnalazione di progetti meritevoli di menzione, per un massimo di due, per i quali è previsto un premio di cinquecento euro ciascuno.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati