Carrello 0
Ventimiglia decora la travata metallica ferroviaria
CONCORSI

Ventimiglia decora la travata metallica ferroviaria

di Daniela Colonna
Commenti 2557

La proposte entro il 15 gennaio 2009

Commenti 2557

22/12/2008 - La città di Ventimiglia, in provincia di Imperia, ha bandito un concorso di idee per la decorazione del cartello situato sulla travata metallica ferroviaria, nel Piazzale De Gasperi, vicino alla frontiera del Ponte di San Ludovico.

Con questo concorso la città di Ventimiglia intende promuovere la riqualificazione del confine italo-francese che unisce il Ponente ligure di confine e la costa azzurra.

Il tutto attraverso un unico percorso che si dipana dalla viabilità stradale di Menton verso l'ex frontiera di Ponte San Ludovico, prima di intraprendere la strada statale Aurelia, per raggiungere il centro cittadino di Ventimiglia, porta occidentale d'Italia.

Il cartello interessato dal presente bando costituisce il primo vero spazio di pubblicizzazione visibile per chi proviene dalla Francia, e deve costituire il segnale, l'indice dell'avvenuto superamento del confine, nonchè nel contempo l'apertura di una nuova frontiera, l'ingresso in Italia, e soprattutto a Ventimiglia, città fiorita, dotata di un patrimonio storico, paesaggistico e ambientale unico nel suo genere, al punto tale da renderla tra i Comuni più belli della Liguria.

Il cartello si deve inserire in un contesto particolare: quello della prima spiaggia d'Italia, i Balzi Rossi, ed anche dell'omonimo Museo Archeologico, che ospita antichi resti preistorici conosciuti e studiati a livello internazionale.

L'intenzione è rendere visibile il messaggio che non deve sfuggire al guidatore che transita in auto il quale deve rimanere piacevolmente colpito dall'immagine che deve ricordare nel tempo.

Il progetto grafico deve comprendere i loghi della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e della città di Ventimiglia.

Possono partecipare al concorso studenti di Istituti superiori di specializzazione in comunicazione, servizi della pubblicità, arti grafiche e fotografiche, design e discipline analoghe, studenti dei licei artistici, studenti e laureati del corso di laurea in Dams e Multidams, studenti e laureati delle facoltà di Architettura, studi tecnici di geometri, ingegneri, architetti, grafici, designer, artisti, pittori e decoratori.

Le idee progettuali dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2009.

Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio composto da un diploma d'onore della città di Ventimiglia e un assegno pari a 500,00 euro nonchè il diritto del vincitore ad illustrare la propria opera a tutti gli organi di informazione.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa