Carrello 0
DESIGN NEWS

ALT LUCIALTERNATIVE: la passione per la luce

Quando le idee diventano oggetti d'arte

Vedi Aggiornamento del 12/06/2009

11/10/08 - Innovativo e frizzante, alternativo ed eccentrico. Alt Lucialternative interpreta, con estrema passione, la forma e le funzioni della luce attraverso l’intensità di colori luminosi e vitali che infondono all’ambiente una raffinata allegria. L’utilizzo di materiali all’avanguardia traduce idee progettuali in oggetti d’arte di altissima qualità e di forte impatto visivo, coinvolgendo i sensi con il fascino di un’eleganza fresca e giovane. Un design funzionale, che alla singolare creatività e alla forza dinamica di ogni progetto unisce una tecnologia avanzata e uno spirito di ricerca che donano ad Alt Lucialternative una personalità forte per sedurre ed emozionare.

Bingoingo | Design Admir Jukanovich

Un cavo di gomma, un gancio in metallo zincato e una lampadina: pochi ed elementati componenti costruiscono Bingoingo, la nuova lampada a sospensione firmata dal designer Admir Jukanovich per Alt Lucialternative, il più eclettico e sperimentale brand di Fdv Firme di Vetro Spa.
Bingoingo mette a nudo i componenti della lampada in grado di generare la luce, e ci invita a interrogarci su " come funzionano le cose": l'accensione è affidata ad un gesto nuovo, insolito, divertente e non rischioso. Un tocco ai fili scoperti presenti all'estremità del cavo, attrezzati con dispositivo touch-dimmer, consente infatti l'accensione e lo spegnimento della lampadina, arrivando, attraverso un'ironica dissacrazione di un gesto solitamente pericoloso, fino all'origine e all'essenza dell'energia elettrica alla base del funzionamento del bulbo luminoso.

Provocatorio e iconico, a metà strada tra il mondo del design e dell'installazione artistica, Bingoingo è sintesi luminosa e formale, con un flessibile cavo in gomma di un brillante colore arancio che può essere appeso, arrotolato al gancio e annodato su se stesso, ideale per gli spazi più informali dell'abitare.

Romantica | Design Nucleo

I designer torinesi Nucleo, già autori della lampada Angelica e di Divina, firmano Romantica, un nuovo progetto per Alt Lucialternative, brand di FDVFirme di Vetro sempre attento ai nuovi talenti del design. Pensata nelle versioni a sospensione e a parete, Romantica, ironica e travolgente, gioca con il colore e con le forme, che lungo i bordi incisi si trasformano in lettere e costruiscono una frase: “E con questa luce non puoi far altro che baciarmi”.

La luce diffusa da Romantica è infatti calda e accogliente: il diffusore nasconde le lampadine e consente alla luce di trasferirsi nell’ambiente passando attraverso le lettere, dando loro corpo e aumentandone il contrasto. La sezione cilindrica della versione a sospensione si srotola e diventa piatta e rettangolare in quella a parete. Per entrambe le varianti, è possibile scegliere tra due possibili combinazioni di colore serigrafato: bianco in esterno con un interno arancione, per una Romantica più tenue e delicata, nero in esterno e fucsia all’interno, per una versione più decisa e sempre sorprendente.

 

ALT LUCIALTERNATIVE

Via delle Industrie, 16/c
30030 - Salzano (VE)
T. +39 0415741265
F. +39 0415741245

www.altlucialternative.com
alt@firmedivetro.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati