Carrello 0
DESIGN NEWS

BAROVIER&TOSO ed ELECTA raccontano Taif

In un libro la genesi di un lampadario-mito

Vedi Aggiornamento del 16/06/2009

04/12/2008 - Barovier&Toso e la casa editrice Electa presentano 'TAIF Mythologie', un volume importante interamente dedicato ad un oggetto divenuto nel tempo paradigma e punto di riferimento nel panorama dei lampadari di ispirazione veneziana: il Taif.

Curato da Enrico Morteo e Marco Strina, il libro narra di un lampadario, ma allo stesso tempo riflette sul valore del progetto e sulle qualità misteriose ed eterne del Classico. Taif nasce nel 1980 per arredare la residenza del re saudita nell’omonima città di Taif, da cui il lampadario prende il nome.

Angelo Barovier, che studia il progetto, ripensa l’immagine del lampadario della tradizione muranese, preservando il valore del vetro soffiato e accogliendo nuovi linguaggi. Un incontro di tradizione e creatività, fra memoria e innovazione in cui affiora l’equilibrio compiuto del Classico.

Come spiega Enrico Morteo nel testo: “L’idea del libro nasce proprio dalla qualità peculiare del vetro di Murano che fa del colore un volume e una forma. Il libro non è solo il racconto che ripercorre l’intera storia del prodotto, dalle prime fasi di lavorazione sino alla definitiva installazione, quanto un dialogo a distanza con altri oggetti altrettanto emblematici e rappresentativi della cultura e del design contemporaneo”.

Trasfigurati nelle evocative fotografie di Carlo Paggiarino, questi oggetti definiscono un paesaggio suggestivo e fantastico di rimandi e di relazioni, che si alternano alle viste del lampadario declinato nelle sue molteplici soluzioni monocrome.

“Usando i colori come un codice semantico, il volume suggerisce una ipotetica mitologia del moderno […] un itinerario attraverso l’idea stessa della qualità e della cultura del fare” svelata dalla storia di ogni singolo oggetto che il libro ripercorre nelle sue pagine finali.

“TAIF Mythologie” è un tributo a un lampadario divenuto icona, ma anche la testimonianza del valore del progetto italiano contemporaneo. Il volume è in distribuzione nelle librerie Electa nel mondo e negli Showroom Barovier&Toso.

Barovier&Toso

Fondamenta Vetrai, 28
30141 MURANO (VE)
T +39 041 739049
F +39 041 5274385

www.baroviertoso.com
barovier@barovier.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati