Carrello 0
10+1: Architetture di Pietra
EVENTI

10+1: Architetture di Pietra

di Rossella Calabrese

Arte e Architettura in una gara di solidarietà

15/12/2008 – Aprirà i battenti il prossimo 18 dicembre, presso la Casa dell'Architettura di Roma (ex Acquario Roano), la mostra “ 10+1: Architetture di Pietra ”.
 
A curare l’esposizione, che avrà luogo fino al 28 dicembre, l’associazione culturale “Atelier Progetto Urbano”. Tema centrale dell’evento per quest’anno, le architetture in pietra. A sviluppare l’argomento, attraverso le loro opere, 10 studi di architettura del calibro di MA0, Claudio Nardulli, Nemesi Studio, Officina del disegno, P+R+V, Pentastudio, RS Associati, Livio Sacchi, Andrea Schiattarella, Studio Z14, assieme all’artista Silvia Massotti.
 
Nel corso dell'inaugurazione della mostra tutti i lavori saranno messi all’asta. Il  ricavato dell’iniziativa verrà devoluto in beneficenza al fine di finanziare i lavori di costruzione di un presidio sanitario di prima accoglienza nell’Isola di São Nicolau (Capo Verde). A presentare l’iniziativa, nella serata del 18 dicembre, Amedeo Schiattarella (Ordine degli Architetti di Roma), Aldo Olivo (Atelier Progetto Urbano), José Eduardo Barbosa (Ambasciatore della Repubblica di Capo Verde), Mario Rizzo (Presidente c.d.a. Ceramiche Appia Nuova S.p.A.).
 
“10+1” è un evento a cadenza annuale, i cui intenti principali sono: incoraggiare il dibattito sul fenomeno delle trasformazioni urbane, coinvolgendo progettisti e creativi; promuovere “insolite occasioni di solidarietà”. A proposito del tema scelto per l’edizione 2008, dichiarano gli organizzatori della mostra : “non vogliamo recuperare formalismi o espressioni artistiche del passato ma, più semplicemente, crediamo che l'Architettura debba andare oltre i gusti del momento; debba recuperare valori e concetti in grado di restituirgli un ruolo attivo nella società, non in quella patinata delle riviste, ma in quella realtà e quelle esigenze, anche marginali, di noi tutti, dei cittadini”, .
 
L’evento gode del patrocinio della Provincia di Roma, del Comune di Roma, dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, della Federarchietti - SNALP, della Facoltà di Architettura di Valle Giulia ed infine dell'Ambasciata di Capo Verde.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati