Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
NORMATIVA Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
LAVORI PUBBLICI

Le ultime evoluzioni normative del Codice appalti

Se ne è parlato in un recente convegno promosso da UNITEL

Vedi Aggiornamento del 06/02/2009
Commenti 4356
22/12/2008 - Si è svolto a Recanati il 13 dicembre scorso, un convegno nazionale promosso da U.N.I.T.E.L. (Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali) dal titolo “Il Codice dei Contratti Pubblici. Aspetti tecnici, giuridici ed economici alla luce del terzo decreto correttivo (D.lgs 152/08) del Codice. Responsabilità dei Tecnici degli Enti Locali. Pareri e ruolo dell’Autorità di Vigilanza”, nel corso del quale è stato fatto il punto sulla situazione attuale inerente alle ultime evoluzioni normative, all’indomani dell’entrata in vigore del cosiddetto terzo correttivo approvato che ha portato molte innovazioni su quello che era il corpo normativo iniziale del Codice.
 
L’apertura dei lavori è stata affidata a Bernardino Primiani, presidente UNITEL , che nella sua relazione ha ringraziato i partecipanti e chi ha concesso il patrocinio per questo evento importante, precisando che altre iniziative saranno promosse in una Regione straordinaria come le Marche.
 
Il convegno è stato moderato dall’ arch. Jessica Tarducci , organizzatrice del convegno, descrivendo alcune fasi che hanno portato al perché di questo importante evento UNITEL.
 
Tra gli interventi si segnala quello del Consigliere giuridico dell’Antitrust, il magistrato Daniele Dongiovanni , che si è soffermato sui diritti di prelazione di chi effettua le opere di urbanizzazione titolari di permessi a costruire (leggi la relazione allegata sotto).

Il cons. Roberto Proietti , responsabile dell’area legale della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture ha dichiarato che non ci sono risorse finanziarie per il completamento delle opere pubbliche in Italia e che c’è bisogno dell’intervento dei privati (relazione allegata).
 
 
Autori:
Bernardino Primiani – Presidente Nazionale U.N.I.T.E.L.
Jessica Tarducci – U.N.I.T.E.L. Marche

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui