Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto con tetto al 40% e manutenzioni su progetto definitivo, tutto resta com’è
LAVORI PUBBLICI Subappalto con tetto al 40% e manutenzioni su progetto definitivo, tutto resta com’è
NORMATIVA

Liguria: compravendite senza attestato energetico

di Rossella Calabrese

Via l’obbligo di allegare il certificato agli atti di vendita e di locazione

Vedi Aggiornamento del 18/03/2009
Commenti 10603
12/12/2008 - La regione Liguria cancella l’obbligo di allegare l’attestato di certificazione energetica all’atto di compravendita di un immobile e l’obbligo di metterlo a disposizione del locatario nel caso di locazione di un immobile.
 
Con la legge regionale n. 42 del 24 novembre 2008, pubblicata sul Bollettino n. 17 del 26 novembre, vengono abrogati i commi 3 e 4 dell’articolo 28 della legge regionale n. 22 del 29 maggio 2007 “Norme in materia di energia” che disponevano:
3. Nel caso di compravendita di immobile l’attestato di certificazione energetica è allegato all’atto di compravendita.
4. Nel caso di locazione l’attestato di certificazione energetica è messo a disposizione del locatario dal proprietario in copia conforme all’originale in suo possesso.
 
La l.r. 42/2008 cancella anche i commi 12 e 13 dell’articolo 33 della l.r. 22/2007, che prevedevano la nullità dei contratti di compravendita e di locazione, se non corredati dell’attestato di certificazione energetica.
 
Con la nuova legge, la Regione Liguria si allinea alla scelta del Governo di cancellare l’obbligo di allegare l’attestato di certificazione energetica all’atto di compravendita di interi immobili o di singole unità immobiliari, e l’obbligo, nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l'attestato di certificazione energetica, obblighi previsti dai commi 3 e 4 dell’articolo 6 del Dlgs 192/2005 ( leggi tutto ).
 
Sul provvedimento nazionale pende la richiesta di chiarimenti dell’Unione Europea, formulata alle autorità italiane nel quadro della procedura d’infrazione in corso per mancato rispetto della direttiva 2002/91/CE ( leggi tutto ).

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui