Carrello 0
Zaha Hadid svela progetto per Bucharest
ARCHITETTURA

Zaha Hadid svela progetto per Bucharest

di Roberta Dragone

Dorobanti Tower, un grattacielo alto 200m

27/01/2009 – Zaha Hadid ha reso note le immagini del progetto messo a punto per Bucharest : un grattacielo alto 200 metri denominato Dorobanti Tower .
“La purezza della forma, simile ad un diamante smussato – dichiarano dallo studio Zaha Hadid Architects – sarà una pietra miliare nel centro di Bucharest, elegante e senza tempo”.
 
Destinata a sorgere entro il 2013 nel centro della capitale rumena, la torre accoglierà 100mila metri quadrati di spazi a destinazione d’uso mista. Il progetto prevede la realizzazione di un hotel a cinque stelle di 34mila metri quadrati con ristoranti e centro conferenze, 35mila metri quadrati di appartamenti di lusso, e 4600 metri quadrati di aree commerciali.
 
Il “diamante smussato” disegnato dalla progettista anglo-irachena raggiunge la massima ampiezza in corrispondenza del centro, assottigliandosi nel suo percorso verso la base e la sommità. Ne risultano una maggiore illuminazione in cima all’edificio, con ampia vista sul vicino contesto urbano, ed un’ampia piazza pubblica di ingresso alla torre al pian terreno.
 
“La singolare geometria della struttura risponde alla configurazione urbana della città e crea una controparte agli sviluppi spigolosi del passato comunista di Bucharest”.
 
Profili cavi di acciaio riempiti di calcestruzzo si sviluppano dal pian terreno verso la cima della torre seguendo l’andamento di un’onda sinusoidale. Oltre ad assicurare una maggiore resistenza alla struttura fungendo da secondo supporto strutturale, la griglia di facciata conferisce inoltre al progetto una propria identità estetica.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati