Carrello 0
AZIENDE

Harobau lancia HBSecurity e si mette al servizio della sicurezza

Commenti 2540

Consulenza su sicurezza in quota e fornitura di un sistema anticaduta certificato

Commenti 2540
09/01/2009 - HBSecurity è la soluzione proposta da Harobau srl per rispondere alle nuove normative in materia di sicurezza nell'esecuzione dei lavori di manutenzione in quota. Grazie ad un servizio studiato sulla base delle informazioni fornite all’azienda sulla configurazione dello specifico tetto, Harobau sarà in grado di indicare e di fornire il sistema idoneo alla singola tipologia di copertura.
 
I sistemi HBSecurity consentono all’operatore che lavori su coperture di conservare una notevole libertà di movimento pur rimanendo saldamente vincolato a uno o più punti di aggancio.
La funzione di questi sistemi è quindi molteplice: da un lato essi consentono di arrestare un’eventuale caduta nel minor tempo possibile, evitando quindi danni alla persona, dall’altro permettono all’operatore di mantenere una posizione eretta e una considerevole libertà di movimento nello svolgimento della propria attività.
I dispositivi devono essere adottati in kit ed utilizzati in modo appropriato perché creino un sistema sicuro di protezione contro le cadute.
Essi invero non si limitano alla funzione di sistemi anticaduta, ma costituiscono anche uno strumento essenziale per l’accesso in altezza al posto di lavoro con il vantaggio di lasciare le mani dell’operatore libere.
 
La peculiarità del sistema proposto da Harobau sta nel dare una risposta personalizzata ad un problema di sicurezza comune legato però all’eterogenea realtà delle coperture.
L’evidenza dei vantaggi offerti da HBSecurity risulta immediata se si pensa a quali e quante difficoltà i sistemi “standard” possano incontrare nel dare risposta alle esigenze di sicurezza di tipologie di copertura tanto varie. L’efficienza del servizio proposto da Harobau si lega quindi alla sua capacità di rispondere perfettamente alle esigenze strutturali della singola copertura. La messa in sicurezza del tetto avviene sempre attraverso un sistema, garantito e certificato, fornito sulla base di uno specifico studio della conformazione della copertura. In tal modo infatti si potrà avere la corretta rispondenza del singolo tetto alle normative vigenti in materia, con un sistema sicurezza ponderato e predisposto per la specifica copertura dopo un’attenta analisi della struttura e della sua particolare configurazione.
 
Il sistema proposto da Harobau mette i responsabili d’immobile, i datori di lavoro, i dirigenti ed i progettisti al riparo dalle responsabilità penali e civili in cui potrebbero incorrere in caso di violazione delle normative in materia cui la Linea HBSecurity risponde invece perfettamente.
Harobau infatti propone un sistema composto da una Linea Vita certificata secondo UNI EN 795 in classe C da fornire in differenti kit a seconda della tipologia di copertura, da una serie di punti di aggancio certificati secondo UNI EN 795 in classe A1 e da una gamma di accessori creati per adattarsi in maniera funzionale ai componenti della Linea Vita HBSecurity.
La Linea Vita proposta da Harobau per risolvere ad hoc la sicurezza in quota, si sviluppa nel concreto in un sistema permanente costituito da uno o più punti di ancoraggio, in relazione al tipo di tetto per il quale il sistema è stato studiato, collegati tra loro da un cavo in acciaio messo in tensione per consentire l’eccesso in sicurezza degli operatori dal punto d’uscita in copertura a qualsiasi punto della medesima, fin anche al più lontano. All’operatore basterà semplicemente assicurarsi collegando il suo moschettone alla Linea Vita.
 
Harobau, a seguito dell’invio all’apposito indirizzo di posta elettronica (info@hbsecurity.it) della pianta e delle sezioni della copertura con le indicazioni strutturali della stessa e le indicazioni del punto d’accesso, sarà in grado di indicare un sistema, pronto per l’istallazione, appositamente studiato per il singolo tetto.
L’azienda offre inoltre la possibilità di usufruire del servizio di consulenza on line relativo alle normative, alle applicazioni, alle certificazioni ed alle soluzioni ad hoc con il semplice invio del proprio quesito tramite e-mail.
 
L’impegno di Harobau si rivolge inoltre alla diffusione di una cultura della sicurezza anche tra gli operatori di cantiere. A questo scopo l’azienda ha in progetto a breve la realizzazione di una guida di immediato utilizzo da diffondere tra gli operatori. Questo libretto vuole rappresentare uno strumento semplice ma efficace per informare gli operatori di cantiere sulle modalità di comportamento idonee a tutelare la propria salute nell’esecuzione di lavori in quota.
 
HBSecurity non nasce per dare una semplice fornitura di prodotto, ma per garantire un servizio completo in grado di rendere sicuro il lavoro di chi opera in quota, come richiesto dalla normativa in materia.


HAROBAU su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui