Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, apre oggi la prima fiera online dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, apre oggi la prima fiera online dell’edilizia
AZIENDE

Laterite: energia per la progettazione

Commenti 4949
09/01/2009 - Si è concluso lo scorso 3 dicembre con l’incontro di Pescara il ciclo dei primi cinque Seminari Casa Clima organizzati da Laterlite , società partner per l’isolamento acustico e termico dell’Agenzia  altoatesina, che si sono svolti anche a Bologna, Milano, Padova e Roma nel mese di novembre 2008.
 
La partnership con il mondo della progettazione diventa quindi sempre più salda, come confermano le testimonianze, raccolte a caldo, di alcuni partecipanti.
“Un’esperienza molto positiva e  interessante, soprattutto mi ha colpito che una iniziativa di questo genere sia partita da un produttore  di materiali che non si è minimamente occupato degli aspetti commerciali per regalarci una giornata di informazione tecnica accessibile a tutti, con molti esempi concreti. Per noi progettisti coniugare principi costruttivi e aspetti pratici è fondamentale.” – Gabriele Puglisi, Roma.
“Sono rimasto molto colpito dalla semplicità con la quale sono state presentate argomentazioni molto tecniche. Ruben Erlacher (il relatore di Casa Clima) è stato molto bravo a chiarire i concetti attraverso esempi pratici, ha toccato argomenti oggi fondamentali come la traspirabilità delle pareti o gli impianti a bassa temperatura facendoci comprendere come sia fondamentale progettare a priori il perfetto isolamento dell’edificio.”– Marcello Tirrito, Ragusa.
“Il mio parere sull’interesse di questo seminario è senza dubbio molto positivo. Io cerco di promuovere sempre il concetto di risparmio energetico, l’attenzione verso i ponti termici e l’isolamento, anche se poi, in cantiere, è sempre una battaglia. Io confido nelle nuove normative che, quando entreranno realmente a regime, modificheranno in positivo l’atteggiamento delle imprese. L’importante è continuare a proporre queste soluzioni con convinzione”.
Gianluca Meroni, Milano.
 
Ricordiamo che i Seminari si sono occupati di protezione climatica ambientale, di costruzione efficiente dal punto di vista energetico, oltre che delle recenti normative, proiettate nella realtà progettuale come in quella delle lavorazioni in cantiere. Rocco Ronchi di Laterlite, il curatore di questi Seminari, esprime la piena soddisfazione
dell’azienda: “per molti progettisti, ma anche per i responsabili delle imprese, è stata l’occasione per conoscere meglio argomenti che sicuramente generano grande sensibilità.
 
I partecipanti hanno  apprezzato il servizio offerto da Laterlite ed il contributo tecnico di Casa Clima, contestualizzato nella loro realtà quotidiana. Laterlite, anche il prossimo anno, incrementerà le occasioni di incontro e formazione con progettisti, imprese e rivenditori, in quanto tutti soggetti coinvolti, sia pur in diverse forme e misure, sulla tematica del risparmio energetico: è su questo argomento che si può davvero provare a portare un cambiamento nell’edilizia, ed è importante che tutti si sentano protagonisti di questo cambiamento; da parte nostra non mancherà il continuo sostegno alla loro attività, attraverso una serie di servizi che vogliamo mettere a disposizione dei vari attori che lavorano nel mondo delle costruzioni”.
 
 
La Laterlite spa è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia. Nasce nel 1966 con lo stabilimento di Parma e la sede commerciale di Milano e inizia così, con successo, la diffusione del marchio Leca in edilizia, allargandone progressivamente il campo di impiego anche in ambito geotecnico e stradale. Da allora Laterlite è cresciuta insieme alla cultura dell’isolamento termico e dell’alleggerimento delle strutture con Leca. Un momento importante in questo percorso è stata l’introduzione agli inizi degli anni ’90 di Lecapiù, l’argilla espansa a basso assorbimento d’acqua da cui è stata sviluppa l’ultima generazione di premiscelati Lecamix per massetti, Lecacem per sottofondi e coperture e calcestruzzi strutturali Leca CLS. Oggi, dopo quarant’anni d’esperienza e più di 30 milioni di metri cubi di Leca prodotti e venduti, Laterlite è leader nel settore dell’argilla espansa e affianca i professionisti dell’edilizia nella scelta delle soluzioni leggere e isolanti.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui