Carrello 0
CONCORSI

Al via il Premio Energethica 2009

di Daniela Colonna

Promozione di giovani talenti dell'energia sostenibile

Vedi Aggiornamento del 05/03/2009
05/01/2009 - Parte il Premio Energethica per la promozione di giovani talenti dell'energia sostenibile, organizzato nell'ambito del 4° Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile che si terrà a Genova il prossimo marzo 2009.
 
In linea generale, in gara sono i progetti che riguardano le tematiche della produzione di energia, dell’utilizzo etico e razionale, della generazione distribuita di energia e calore con particolare riferimento alla BIO-ENERGIA.
 
In particolare, i progetti dovranno rientrare all’interno di una specifica area tematica: “Impianti di Cogenerazione (o Trigenerazione) Distribuita da biomasse agricole e/o forestali di taglia inferiore al Megawatt elettrico”.
 
Al fine di potere garantire gli obiettivi di sostenibilità, tutte le idee progettuali dovranno sempre prevedere un utilizzo dell’energia termica generata in cogenerazione o mediante reti di teleriscaldamento o mediante abbinamento a sistemi trigenerativi o mediante utilizzi industriali.
 
Lo scopo della iniziativa è quello di incentivare l’utilizzo delle energie rinnovabili e sostenibili e di focalizzare l’attenzione nei confronti della tutela del territorio e nei confronti di un utilizzo razionale ed etico delle risorse energetiche disponibili.
 
Per quanto concerne i requisiti di partecipazione, il bando non prevede alcuna restrizione relativa al titolo di studio ma solo quella relativa all'età dei candidati che deve essere under 35.
 
I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 febbraio 2009.
 
Il premio consisterà in una somma di denaro pari a 4mila euro che verrà consegnato durante una piccola cerimonia nel corso dell'inaugurazione di Energethica che avrà luogo presso la Fiera di Genova, Padiglione C , Sala Stampa il 5 Marzo 2009.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati