Carrello 0
100 oggetti made in Italy in mostra a San Pietroburgo
EVENTI

100 oggetti made in Italy in mostra a San Pietroburgo

di Rossella Calabrese

Un evento organizzato dal Triennale Design Museum

14/01/2009 – Ventottesima tappa per la mostra itinerante “ Il design italiano. 100 Oggetti della Collezione Permanente del Design Italiano La Triennale di Milano” . La città di San Pietroburgo ospita infatti in questi giorni l’esposizione allestita da Carlo Forcolini e curata da Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museo.
 
La mostra, la cui prima edizione risale al 1999, raccoglie alcuni degli oggetti che hanno fatto la storia del design made in Italy a partire dal secondo dopoguerra. Tra questi, solo per fare qualche esempio, la mitica “Vespa”, la macchina da scrivere “Valentine”, il telefono “Grillo”, la poltrona “Blow” e la lampada “Tizio”. Fine ultimo dell’operazione, “raccontare” la qualità, l’amore per la ricerca ed il gusto per la sperimentazione nella progettazione tricolore.
 
Impossibile, visitando l’esposizione, non riflettere su evoluzioni e rivoluzioni culturali che hanno di volta in volta “attraversato” e modificato lo stile di vita degli italiani, dal boom economico degli anni Cinquanta alla post modernità globalizzata. Dagli oggetti in serie degli anni ‘40 e ‘50 passando per l’impeccabilità e la funzionalità dei pezzi in stile modernista dei ‘60 e ’70, dalle luxury icon degli '80 e '90 fino ai giorni nostri.
 
La mostra terminerà il prossimo 28 febbraio.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati