Carrello 0
EVENTI

A Bolzano arriva Klimahouse 09

di Rossella Calabrese

Una fiera dedicata a efficienza energetica ed edilizia sostenibile

Vedi Aggiornamento del 26/01/2012
21/0172009 – Apre i battenti domani, 22 gennaio, presso Fiera Bolzano, la 4ª edizione di Klimahouse, Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile.
 
La manifestazione, nata a Bolzano nel 2006, rappresenta un’occasione per quanti desiderino saperne di più in merito alle ultime novità nel campo della costruzione sostenibile, ospitando al suo interno due grandi settori espositivi rispettivamente dedicati a “Costruzioni di Edifici” (finestre termoisolanti; porte e portoni; isolamento termico; elementi prefabbricati e fabbricati; coperture; tetti; strutture verticali e orizzontali; risanamento) e “Tecnologia dell'Edificio” (riscaldamento; ventilazione; raffreddamento; energie rinnovabili; sistemi di regolazione e misurazione). Oltre 400 espositori prenderanno parte alla fiera, che nel corso dei primi due giorni sarà riservata agli operatori del settore, per poi accogliere tutti i visitatori nelle giornate finali del 24 e 25 gennaio.
 
Tra le iniziative previste segnaliamo “CasaClima Futura”, concept-house in scala 1:1, allestita dall'Associazione Provinciale dell’Artigianato (APA) e messa a punto dai Costruttori CasaClima Suedtirol al fine di presentare le ultime novità in fatto di soluzioni per il risparmio energetico. Si tratta di una vera e propria unità abitativa su due piani, estesa su una superficie pari a 400 metri quadri, dotata delle più avanguardistiche tecnologie sostenibili – dalla facciata esterna agli impianti termici solari, fotovoltaici e geotermici, dalla domotica all’illuminazione. La “Casa” sarà visitabile prendendo parte a mini tour gratuiti, della durata di trenta minuti circa, condotti dai partecipanti al master “CasaClima” dell‘Università di Bolzano (architetti, ingegneri e progettisti), che hanno preso parte alla  realizzazione dell'edificio.
 
Diversi gli incontri fissati nel calendario della fiera. Tra di essi, avrà luogo dal 22 al 25 gennaio presso l’Hotel Four Points Sheraton/Fiera Bolzano il congresso internazionale “Costruire il futuro”, promosso da Agenzia CasaClima Alto Adige e Agenzia Provinciale per l’Ambiente. Oggetto di discussione saranno le ultime tendenze del mercato del risparmio energetico, edilizia abitativa sociale e rispetto ambientale.

Il 22 e il 23 gennaio, presso il livello 1 della fiera, avrà invece luogo “Get Connected - Le imprese trovano partner”, borsa di contatti pensata dalla Camera di Commercio di Bolzano per favorire l’incontro tra visitatori e aziende altoatesine.
 
Infine attraverso l’iniziativa “Enertour®” (promossa dal Centro Energie Rinnovabili Renertec del TIS - Innovation Park dell’Alto Adige) sarà possibile effettuare visite guidate presso case unifamiliari, scuole, uffici, condomini e edifici industriali realizzati secondo criteri di sostenibilità ambientale ed energetica.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati