Carrello 0
A Venezia una mostra sul paesaggio di Reggio Emilia
EVENTI

A Venezia una mostra sul paesaggio di Reggio Emilia

di Rossella Calabrese

I lavori del workshop promosso dallo IUAV

02/01/2009 – La sala - mostre “Gino Valle” dell’ex-Cotonificio Veneziano a Venezia,  oggi sede dell' Università IUAV, ospita dal 7 al 14 gennaio la mostra dei progetti sviluppati nel Workshop internazionale di progettazione “Il paesaggio di Reggio Emilia: tra memoria storica e innovazione progettuale”.
 
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento di progettazione architettonica dell’Università Iuav di Venezia, e l’Assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia.
 
Oggetto del workshop, “elaborare proposte progettuali efficaci e innovative” approfondendo alcune delle questioni centrali della Convenzione Europea del Paesaggio in relazione alle linee guida del nuovo Piano territoriale di Coordinamento Provinciale Reggiano. Il laboratorio si è svolto nel settembre 2008 in occasione della Biennale del Paesaggio a Reggio Emilia, ed è stato coordinato da Renato Bocchi. 
 
In qualità di discenti, i dottorandi provenienti dalle Scuole di Dottorato dell’Università IUAV di Venezia e delle Università di Trento, Reggio Calabria e Firenze ed alcuni giovani laureati del corso di Laurea specialistica in Architettura per il Paesaggio dell’Università IUAV e delle Università di Lisbona e Las Palmas de Gran Canaria, per un totale di 30 studenti. 
 
Mariapia Cunico Francesca Benati, Luigi Latini, Paola Cavallini, Franco Zagari, Vincenzo Gioffrè, Juan Manuel Palerm, Michela De Poli, Joao Nunes, Cristina Cavallotti, Paolo Ceccon, Laura Zampieri hanno invece lavorato per il progetto in qualità di docenti.
 
Due i territori su cui si sono concentrati gli elaborati: la Reggia Estense di Rivalta, e l’area del casello autostradale “Terre di Canossa – Campegine”, pensata come porta di accesso alle Terre Matildiche.
 
L’esposizione verrà ufficialmente inaugurata il 12 gennaio, alle ore 17,00. Nella stessa circostanza sarà visionabile anche la video-installazione della mostra “Dessiner sur l’herbe 2008 – Progetti Iuav per la Laguna di Venezia”, tenutasi all’Arsenale Novissimo nel novembre 2008, curata dal Corso di laurea magistrale in architettura per il paesaggio dell’Iuav.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati