Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto con tetto al 40% e manutenzioni su progetto definitivo, tutto resta com’è
LAVORI PUBBLICI Subappalto con tetto al 40% e manutenzioni su progetto definitivo, tutto resta com’è
RISPARMIO ENERGETICO

Certificazione energetica: riordino norme in Liguria

di Rossella Calabrese

Una nuova Delibera regionale sostituisce tre precedenti provvedimenti

Vedi Aggiornamento del 23/04/2009
Commenti 8590
16/01/2009 - La Regione Liguria interviene nuovamente sulla disciplina della certificazione energetica degli edifici e sulle modalità di iscrizione all’elenco regionale dei professionisti abilitati al rilascio.
 
La Delibera n. 1601 del 2 dicembre 2008 , sostituisce le delibere n. 954 del 3 agosto 2007 , n. 181 del 26 febbraio 2008 e n. 624 del 6 giugno 2008 , ferma restando la validità degli atti e delle attività svolte in base alle delibere sostituite.
 
Viene stabilito che l’iscrizione all’elenco regionale può essere effettuata a prescindere dalla frequentazione e superamento del corso di formazione, fino alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del primo decreto del Dirigente regionale, con cui si autorizzano i corsi di formazione idonei all’iscrizione a tale elenco. A tal fine possono essere iscritti all’elenco i soggetti la cui domanda è pervenuta alla Regione prima della data di pubblicazione del suddetto decreto sul Bollettino Ufficiale.
 
I professionisti inseriti nell’elenco regionale a prescindere dal requisito di possesso dell’attestato di partecipazione e superamento dei corsi sono tenuti, entro un anno dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del suddetto decreto, a fornire tale attestato alla Regione, pena la cancellazione automatica dall’elenco. Gli eventuali certificati rilasciati dagli iscritti all’elenco, che non abbiano presentato entro il suddetto termine l’attestato di partecipazione e superamento dei corsi, mantengono la loro validità.
 
Il Dipartimento Ambiente predisporrà la  modulistica per l’iscrizione all’elenco dei certificatori e quella per la richiesta di riconoscimento dei corsi di formazione per certificatore energetico della Regione Liguria.
 
L’Allegato A alla Delibera contiene i requisiti per l’iscrizione all’elenco dei certificatori energetici e i contenuti dei corsi di formazione per certificatore energetico; l’Allegato B prescrive i requisiti dei soggetti pubblici e privati che richiedono autorizzazione a tenere i corsi di formazione.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui