Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Al via Edilportale Live Talk, la nuova serie sulle novità tecnologiche per l’abitare
RISPARMIO ENERGETICO Al via Edilportale Live Talk, la nuova serie sulle novità tecnologiche per l’abitare
RISTRUTTURAZIONE

Stand by me-Bologna

di Rossella Calabrese

Basilico racconta il capoluogo emiliano

Commenti 2575
29/01/2009 – Ha aperto i battenti tre giorni fa, presso la Sala Borsa dell’ Urban Center di Bologna la mostra “Stand by me-Bologna. L’essenza di Bologna negli scatti di Gabriele Basilico”.
 
Organizzata dal Gruppo Ruredil, l’esposizione raccoglie diciotto scatti realizzati dal celebre fotografo per indagare le relazioni plurime tra architettura, edilizia e paesaggio urbano in una città in una città nel pieno di una “riorganizzazione urbana” e al centro del dibattito architettonico internazionale quale oggi è Bologna.
 
Tre i leit motiv che segnano i lavori in mostra: “l’antico”, “il moderno” e “lo spazio orizzontale”, a suggerire i processi di trasformazione urbana quali la ristrutturazione del patrimonio storico, la realizzazione delle grandi opere e la messa a punto delle pavimentazioni urbane.
 
“La decisione di affidare il compito di reinterpretare la città di Bologna a Gabriele Basilico, fotografo di fama internazionale, è la conferma della precisa volontà del Gruppo di proporsi al mercato in maniera diversa, con immagini suggestive ed emozionali, senza dimenticare tuttavia la propria attività fortemente connotata nel settore dell’edilizia”, commentano gli organizzatori della mostra.
 
La mostra, che si concluderà il prossimo 27 febbraio, fa parte del ricco calendario di eventi di Urbania, quarto Festival Internazionale dell’Urbanistica , al via oggi nella città di Bologna.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui