Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Formazione e sicurezza, nuovi stanziamenti

Formazione e sicurezza, nuovi stanziamenti

Da Formedil i dati sulla frequenza delle 16 ore per i neo-assunti

Vedi Aggiornamento del 29/07/2009
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 29/07/2009
19/01/2009 - Nuovi stanziamenti in arrivo da Fondimpresa , il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Sono stati deliberati avvisi di gara per la promozione di formazione e cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Si rende possibile la concessione di un contributo aggiuntivo rispetto alle risorse già accantonate sul “Conto Formazione” , attivo presso i fondi per l’esecuzione dei piani formativi rivolti ai lavoratori delle piccole imprese, con accantonamenti inferiori agli 8 mila euro alla data del 31 dicembre 2009. Complessivamente è stato stanziato un milione di euro, per cui le aziende possono presentare domanda fino al 31 ottobre .
 
Finanziata anche la formazione innovativa, indirizzata ai lavoratori di aziende con meno di 100 dipendenti. Un’iniziativa di carattere sperimentale, che allo stato iniziale interesserà esclusivamente Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Campania. Ogni piano formativo deve prevedere un finanziamento non inferiore a 100 mila euro e non superiore ai 200 mila. La durata del percorso non deve inoltre superare i 10 mesi. Le domande potranno essere inoltrate dal 2 al 31 marzo .
 
Fondimpresa è attenta anche alla promozione, assistenza, informazione e formazione di base per la diffusione della cultura di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le offerte andranno presentate entro il 18 marzo . Nel piano di intervento rientra anche il settore privato, per i cui piani formativi Fondimpresa ha destinato 60 milioni di euro.
 
Per il miglioramento nella gestione e nell’accesso delle risorse accantonate, il 26 novembre scorso è stato siglato un accordo confederale tra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che apporta a Fondimpresa alcune modifiche.
 
L’accordo ha dato vita a un nuovo regolamento , in vigore da gennaio 2009, secondo il quale le risorse trasferite dall’Inps nel corso di un anno per ciascuna impresa aderente, disponibili sul “Conto Formazione”, devono essere utilizzate entro i successivi 2 anni. Per i fondi già accantonati negli anni precedenti rimane invece valida la durata di 4 anni. Le risorse del 2008 andranno quindi spese entro il 2012, mentre per quelle del 2009 c’è tempo fino al 2011.
 
La modifica mira a un impiego efficace dei capitali, evitando l’accumulo dei residui finanziari e garantendo un rapido reimpiego delle risorse non utilizzate. Che confluiranno nel “Conto di Sistema”, tramite il quale Fondimpresa gestisce le attività a favore della generalità delle aziende aderenti.

Nel frattempo si iniziano a tirare le somme sull'obbligo delle 16 ore formative per i nuovi assunti nel settore edilizio, provvedimento inserito nei contratti collettivi nazionali e in vigore dal primo gennaio. Le lezioni sono iniziate il 7 gennaio nelle scuole edili di Formedil e contano 333 iscritti. Le città più reattive, nonostante la crisi che ha frenato le nuove assunzioni, sono Perugia, Rimini e Avellino.
Le più lette