Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Libro Unico, i termini per le comunicazioni

Libro Unico, i termini per le comunicazioni

Entro il 16 gennaio la richiesta di pre - autorizzazione del layout

Vedi Aggiornamento del 23/03/2009
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 23/03/2009
13/01/2009 - Ulteriori chiarimenti dall’Inail per il “Libro Unico”, documento che sostituisce i libri paga e matricola delle imprese, su cui devono essere iscritti lavoratori subordinati, collaboratori e associati per documentare lo stato occupazionale dell’azienda. A partire dal 16 gennaio sarà a disposizione di associazioni di categoria e consulenti del lavoro una nuova procedura telematica unificata, che consentirà più agevoli comunicazioni alle Direzioni provinciali entro il 31 gennaio.
 
È stato fissato al 16 gennaio e non più al 31 anche il termine per la richiesta di pre-autorizzazione del layout del libro da parte delle case di software, che potrà essere rilasciata fino al 30 gennaio. Per la tenuta e la vidimazione del libro unico, di esclusiva competenza dell’Inail, è infatti prevista una procedura a stampa laser, che si aggiunge a quella meccanografica su fogli mobili e a quella informatica su supporti magnetici. Il processo di semplificazione e velocizzazione del controllo sulla sicurezza ha fatto sì che l’autorizzazione sia concessa alle case di software ( Leggi Tutto ).
 
Queste le novità inserite nella nota 137 , siglata dall’Inail il 7 gennaio, che richiama il precedente documento del 9 dicembre scorso. Il consulente in possesso della precedente autorizzazione dovrà seguire nell’area riservata del sito web dell’Inail la procedura per il rilascio di una nuova numerazione. Che avrà carattere nazionale e sarà stampata sui cedolini a partire dalla mensilità 2009.
 
Comparirà sul cedolino anche il numero dell’ autorizzazione rilasciata alle case di software . L’autorizzazione sarà unica se il tracciato prevede nello stesso foglio i dati retributivi e delle presenze. Ce ne saranno invece due nel caso di fogli distinti.
 
Se l’azienda, il professionista o l’associazione di categoria decidono di adottare un layout personalizzato o il programma di una casa di software che non ha richiesto la pre-autorizzazione, devono rivolgersi all’Inail per il rilascio della nuova autorizzazione. Avrebbero così a disposizione un’ autorizzazione nazionale per la numerazione unitaria e una locale per il layout personalizzato, da rilasciare entro il 30 gennaio.
 
L’Inail consiglia ai datori di lavoro di adottare numerazioni sequenziali a partire da “1”. L’Istituto di previdenza garantirà al personale ispettivo l’accesso ai sistemi informatici per prevenire gli abusi possibili. Fino all’entrata in vigore della procedura telematica unificata saranno ritenute valide le comunicazioni cartacee.

Novità anche per le ispezioni. La nota 195/2009 del Ministero del Lavoro stabilisce che sarà a disposizione degli ispettori una modulistica unitaria riconosciuta su base nazionale. Dopo un periodo di sperimentazione il personale ispettivo di Inps, Inail e Ministero del Lavoro dovrà utilizzare unicamente i verbali di primo accesso, interlocutorio, contestazione finale degli illeciti e sospensione dell'attività imprenditoriale.
Le più lette