Carrello 0
Barcelona Biomedical Research Park (PRBB)
ARCHITETTURA

Barcelona Biomedical Research Park (PRBB)

Un progetto a firma di Manel Brullet & Albert de Pineda

25/02/2009 – Inaugurato nel maggio 2006 dopo cinque anni di lavori, il Biomedical Research Park (PRBB) di Barcellona sorge sul rinnovato lungomare della città spagnola, di fronte alla spiaggia di Barceloneta. Risultato di una iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, dal governo catalano e dalla Pompeu Fabra University, il nuovo edificio ospita oggi un grande centro dedicato alle ricerche biomediche. Il progetto è stato realizzato dagli architetti Manel Brullet e Albert de Pineta .
 
Il nuovo campus si presenta come un tronco di cono con base ellittica (117 x 74), la cui facciata esterna è rivestita con lamelle orizzontali di cedro rosso; una soluzione che consente di controllare l’ingresso di calore e raggi solari consentendo l’illuminazione naturale degli spazi interni.
 
La struttura sorge nella zona del Villaggio Olimpico, a pochi passi dall’Ospedale del Mar e dell’Arts Hotel, e si sviluppa su una superficie complessiva di 55mila metri quadrati distribuiti su 12 piani di cui 3 interrati.
Osservata dal lungomare, appare divisa in due sezioni con una grande corte interna in corrispondenza del secondo livello fuori terra su cui affacciano tutte le finestre del piano.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui