Carrello 0
AZIENDE

Benessere acustico nel centro direzionale Perseo Expo District di classe A

Goring & Straja Studio sceglie i controsoffitti armstrong building products

17/02/2009 - Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di controsoffitti acustici – è stata scelta dalla società di consulenza e progettazione, nell’ambito dell’architettura, Goring & Straja Studio per la fornitura di circa 10.000 m² di controsoffitti continui per l’edificio Perseo Expo District a Pero , sviluppato dalla Società Galotti Spa.
 
L’opera, situata alle porte di Milano, in una posizione strategica per la sua vicinanza con il Nuovo Polo Fieristico, godrà di una sempre crescente importanza, in virtù della riqualificazione del territorio prevista per l’Expo 2015. Con una superficie complessiva di 30.000 m², di cui 10.500 destinati ad area verde e 8.000 m² di parcheggi interrati e scoperti, Perseo Expo District, sarà la sede di numerosi uffici direzionali.
 
Goring & Straja Studio, su input della Committenza, si è orientato verso la scelta di progettare un edificio unico nel panorama milanese. Tale unicità è garantita dall’appartenenza alla classe A, per le seguenti ragioni: requisiti termici (isolamenti, tipologie di facciate, coperture, frangisole), tipologia ed efficienza dell’impianto di riscaldamento e condizionamento, utilizzo di fonti rinnovabili, sostenibilità ambientale (pannelli solari e fotovoltaici), ottimizzazione dell’utilizzo degli spazi che risultano ad alta efficienza, alta qualità delle finiture, alta qualità degli ambienti e studio approfondito dell’illuminazione.
 
L’appartenenza ad una classe è determinata dal rapporto tra la quantità annua di energia e la superficie utile dell’unità immobiliare o dell’intero fabbricato. Costruire edifici sempre più efficienti è possibile grazie all’utilizzo di materiali isolanti in grado di ridurre le dispersioni, i consumi e le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Ad esempio, uno stabile molto efficiente (classe A, da 30 kWh/ m² anno) emette solo 5.000 kg/anno di CO2, rispetto ad uno di classe energetica G, non ristrutturato, che ne emette circa 25.500 kg/anno.
 
Perseo Expo District è stato studiato in ogni dettaglio, per ottimizzare l’apporto energetico. L’orientamento del fabbricato e della corte interna verso sud-ovest permette, infatti, di usufruire del calore solare, durante l’inverno, mentre gli atri di ingresso ed il ponte di collegamento tra i due corpi, che compongono l’edificio, ne assicurano la ventilazione naturale nei mesi estivi.
Le motivazioni che hanno condotto Goring & Straja Studio ad affidarsi ad Armstrong Building Products risiedononella volontà di garantire un’eccellente acustica nei complessivi 11.000 m² di costruito, mediante l’installazione dei controsoffitti metallici della gamma Orcal, interamente riciclabili ed eco-compatibili. Design, maggiore luminosità ed integrazione armonica, nel soffitto, degli elementi di servizio, quali ad esempio climatizzazione e ventilazione, rappresentano gli ulteriori vantaggi della linea Orcal, che hanno reso questa soluzione ideale per essere inserita nelle hall, uffici e corridoi del Centro Direzionale.
 
Nell’ampio assortimento dei controsoffitti Orcal , è stato scelto il sistema costituito da elementi standard di dimensioni 600 mm x 600 mm x 15 mm, microperforati e di colore bianco. La microperforazione, con fori di diametro 1.5 mm (22% dell’area aperta), conferisce un aspetto estetico liscio e compatto al soffitto, garantendo contestualmente elevate prestazioni in termini di isolamento (41 dB) ed assorbimento acustico (0.60(H)).
 
Armstrong Building Products , per ottimizzare il controllo del suono all’interno del Perseo Expo District, ha integrato la tecnologia dei suoi controsoffitti metallici con l’inserimento di Premium B15, un materassino a bassa densità, utilizzato come correzione acustica nelle aree open space per creare un ambiente più gradevole in termini di intelligibilità, privacy e concentrazione. La gamma Orcal , integra perfettamente design e funzionalità, e, grazie ad una maggiore riflessione della luce, contribuisce a favorire il risparmio energetico.
 
Alessandro Buldrini, Country Sales Manager Italy & Greece di Armstrong Building Products , dichiara: “Siamo orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione di un Centro Direzionale, di classe energetica A, di tale importanza. Con questa i fornitura, la nostra Azienda si conferma, ancora una volta, quale punto di riferimento nel mercato, grazie alle sue soluzioni concepite per garantire un uso più razionale delle risorse energetiche.”

Armstrong Building Products su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui