Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
AZIENDE

BTicino e Domus Academy al Fuori Salone 2009

Boundless - Senza Confini. Design Beyond Boundaries

Commenti 4214
25/02/2009 - Durante la settimana del design milanese , BTicino e Domus Academy presenteranno la mostra dei progetti realizzati in occasione del workshop “Boundless – Senza confini”, indirizzato all’ideazione di scenari e visioni in cui la tecnologia possa attuare nuove relazioni al servizio di utenze allargate e con differenti esigenze.
 
Gli esiti del workshop, organizzato nell’ambito del Master in Business Design, saranno i protagonisti di una esposizione allestita presso la sede di Milano di Domus Academy .
Il workshop, lanciato nel gennaio 2009, ha visto impegnati per circa un mese 39 studenti provenienti da 15 diversi paesi, divisi in otto gruppi di lavoro e coordinati dai project leaders Marcello Lago e Lapo Lani , che hanno supportato i team nel tradurre il tema del workshop in progetti.
 
L’idea di barriera, non solo fisica, come quella presente nelle nostre città e nelle nostre case, ma anche culturale, antropica e sociale, costituisce l’argomento di riflessione del workshop, con l’obiettivo di superare certi confini e offrire risposte progettuali a esigenze e abilità diverse.  Due e fondamentali gli ausili disponibili per raggiungere l’obiettivo: il design , inteso come forza capace di trasformare un limite in opportunità, e la tecnologia , come modello non invasivo ma di accompagnamento e di sostegno all’attività umana.
 
Due, inoltre, gli indirizzi di progetto suggeriti agli studenti: il New utility boundary, in cui immaginare nuovi scenari di utilità e servizio praticabili attraverso i sistemi di automazione, e l’ Easy and useful design, indirizzato al raggiungimento di nuovi confini dei sistemi di automazione per un utilizzo semplice e accessibile a tutti.
 
Al termine del workshop, una Giuria ha valutato gli elaborati degli studenti selezionando i tre progetti che meglio di altri hanno espresso il concetto del “Design Beyond Boundaries” .
I membri della commissione contavano rappresentanti di BTicino, Domus Academy e professionisti con specializzazione in ambito progettuale, sociologico e imprenditoriale e vicini al tema del workshop.
Alcuni tra questi hanno inoltre offerto un contributo in termini di expertise e know how, attraverso specifiche lezioni di approfondimento tenute durante il workshop.
 
I membri della Giuria coinvolta:
 
Maria Grazia Mazzocchi , Presidente di Domus Academy
Ernesto Santini, Andrea Lamieri, Gianpaolo Monti e Manuela Scisci – BTicino
Francesco Morace e Linda Gobbi  - Future Concept Lab
Paolo Anselmi - Eurisko
Maurizio Sella – Zopa.it
Giovanni Lanzone – Domus Academy MBD Director
Elena Pacenti – Domus Academy Darc Director
Marcello Lago - Project leader del workshop
Lapo Lani  - Project leader del workshop
Tiziana Nasi - Presidente del comitato per le Paralimpiadi
Giovanni Nassi - Pirelli RE vice president
Avril Accolla - designer e vice president of EIDD, Design for All Europe
 
Il 16 aprile , in occasione dell’apertura della mostra riservata alla stampa, verrà inoltre organizzata una tavola rotonda di confronto intorno alle tematiche suggerite dal workshop . Il dibattito coinvolgerà diverse personalità che offriranno un punto di vista sociologico e progettuale su un tema attualmente di grande interesse, per le imprese come per i progettisti.
 
Con la sponsorizzazione del workshop “Boundless – Senza confini”, BTicino intende promuovere un’attività di ricerca indirizzata allo studio di nuove soluzioni tecnologiche che consentano di andare oltre le barriere, a favore di esigenze sempre più ampie, e in un’ottica di Design for All, approccio verso il quale l’azienda è sempre più impegnata e coinvolta.
La collaborazione con Domus Academy ha quindi garantito un approccio senza confini in termini sia di visioni innovative sia geografiche, data la natura internazionale e diversificata degli studenti coinvolti, nonché un’occasione di riflessione culturale e imprenditoriale.
 
Boundless - Senza confini
Design Beyond Boundaries
 
Dal 22 al 27 aprile 2009
h. 8:30 – 20.00 (giorni feriali) / 11:00 – 19:00 (giorni festivi)
 
Preview Stampa con tavola rotonda: 16 aprile 2009, h. 18.00
 
Domus Academy
Via Giacomo Watt, 37
20143 Milano

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui