Carrello 0
AZIENDE

Glassiled, innovazione tecnologia per progettisti alla ricerca di una nuova dimensione

Commenti 3098

Commenti 3098
18/02/2009 - Glassiled , risultato di numerose ricerche condotte da AGC Flat Glass Europe , integra i LED (1) nel vetro stratificato. I vetri e i LED, ormai, rivaleggiano in creatività per personalizzare tutti i progetti architettonici sfruttando ora il numero di diodi, ora il colore o il tipo di vetro di base. Premiato a Batimat e recentemente anche alle fiere Interieur di Courtrai e Equip’Baie di Parigi, Glassiled è diventato un prodotto imprescindibile per realizzare ambienti esclusivi. La prova? Il concetto ‘Light of a third kind’ (Luce del terzo tipo) dell’edificio Neumann.
L’ambizione di Hugo Neumann, importatore esclusivo in Belgio della marca Targetti e distributore di numerose altre prestigiose marche del settore illuminazione, era di mettere a punto un concetto innovativo per l’esposizione dei propri prodotti, creando un universo veramente fuori del comune per attirare progettisti di facciate e specialisti dell’arredamento. Così è nato «Light of a Third Kind», a Wauthier-Braine, pochi km a sud di Bruxelles.

Nel concepire l’edificio, Hugo Neumann e lo studio di architetti A2RC hanno cercato materiali innovativi di vario genere. Glassiled apporta una dimensione inedita al progetto: la facciata è assolutamente trasparente di giorno, mentre di notte assume aspetti davvero unici. A partire dal crepuscolo, si accendono scritture “marziane” e, all’improvviso, un luminoso extraterrestre dà vita alla facciata, con il suo profilo che si riflette negli specchi e nei punti d’acqua.

Un simile progetto ha però avuto bisogno di essere perfezionato. La creatività dell’architetto e le ambizioni del committente avevano bisogno della valida collaborazione di uno specialista del vetro: il progetto definito sul tavolo da disegno dell’architetto ha quindi potuto concretizzarsi sulla sofisticata linea di produzione di AGC. Il risultato è sorprendente e consacra questa eccellente collaborazione. 

Recentemente, anche altri progetti originali come il Design Hotel (d-hotel) a Marke (Belgio) e il teatro di Maisons-Alfort (Francia) hanno potuto fregiarsi della firma «Glassiled».

Glassiled, autentica perla tecnologica, è più che mai pronta a raccogliere tutte le sfide architettoniche. 

AGC Flat Glass su Edilportale.com
 
AGC Flat Glass Europe, leader europeo nel mercato del vetro piano
AGC Flat Glass Europe (ex Glaverbel), con sede a Bruxelles, produce e trasforma il vetro piano destinato al settore dell’edilizia (vetrati per esterni e per l’arredamento d’interni) ed alle industrie specializzate. È la filiale europea di AGC Flat Glass, primo produttore mondiale di vetro piano. 
Lo slogan "Glass Unlimited" di AGC rispecchia le capacità e le potenzialità di questo grande gruppo mondiale:
  • vetri rispondenti ad una gamma sempre crescente di funzioni (confort, controllo energetico, sicurezza, salute ed estetica);
  • apparato industriale costituito di 18 stabilimenti float e di un centinaio  di unità di produzione in tutta Europa (dalla Spagna alla Russia);
  • rete commerciale estesa in tutto il mondo;
  • nuove applicazioni derivate dall’intensa ricerca nelle tecnologie di punta nel settore del vetro;
  • risorse di un personale motivato dall’eccellenza.
L’organico di AGC Flat Glass Europe conta circa 10.600 persone.

Maggiori informazioni in www.agc-flatglass.eu  (sito Corporate) e www.yourglass.it (sito Vetro per l’edilizia).

AGC Flat Glass Europe
Sandra Diaz
Tel.: +32 (0)2 674 30 83
sandra.diaz@eu.agc-flatglass.com
 
AGC Flat Glass Italia
Lorenzo Pesce
Tel: +39 02 62487126
lorenzo.pesce@eu.agc-flatglass.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Cosa è cambiato con il decreto SCIA 2? Rispondi al quiz! Partecipa