Carrello 0
EVENTI

A breve Expocasa 2009

di Rossella Calabrese

Salone dell’arredamento e delle idee per abitare

Vedi Aggiornamento del 06/02/2013
 25/03/2009 – Meno tre nel conto alla rovescia per Expocasa 2009, Salone dell’arredamento e delle idee per abitare che, come di consueto, si svolgerà presso il Lingotto Fiere di Torino nei padiglioni di Via Nizza.
 
Giunta alla 46ª edizione, la manifestazione aprirà i battenti il prossimo 28 febbraio e si concluderà l’8 marzo, illustrando le ultime tendenze quanto a finiture, attrezzature e tecnologie per l’allestimento indoor ed outdoor, in stile classico, moderno o contemporaneo.

Ad “aprire” l’itinerario fieristico presso i padiglioni 1 e 3 del Lingotto sarà Expoville. L’iniziativa, quest’anno alla sua prima edizione, raccoglie elementi d’arredo ideati dagli studenti del Master in Interior Design 2007/2008 dello IED (Istituto Europeo di Design) di Torino su invito di Lingotto Fiere ed Expocasa 2009, ispirati al tema “Il design è progettare la quotidianità: vivi il design a casa tua”. L’allestimento volutamente essenziale della mostra vede ogni pezzo esposto corredato da una scheda illustrativa: “un’occasione per conoscere, in modo non solo commerciale, gli oggetti, anche di uso quotidiano, che rispondono alle caratteristiche di innovazione”, spiegano gli organizzatori di Expoville.

Presso il Padiglione 3 di Expocasa avrà sede “Il villaggio del design”, un’area dedicata ai pezzi progettati, prodotti e distribuiti dai soci ADI (Associazione per il Disegno Industriale), Delegazione Occidentale. Sabato 7 marzo, presso la Sala Azzurra del padiglione 3, dalle 14,00 alle 18,00, si svolgerà una rassegna di conferenze dal titolo “Il Villaggio del Design: Casi pratici e discipline intorno al Design”. Gli argomenti chiave dell’iniziativa saranno l’exhibit, la grafica, la moda, il web design, l’architettura, il design for all, la legislazione intorno al design e le contaminazioni tra design e arte. Nella stessa occasione avrà luogo anche la mostra “ADI Design Index. Le eccellenze del design piemontese”, iniziativa promossa per illustrare l’alta qualità del design regionale.


Ad arricchire ulteriormente l’offerta di Expocasa, gli allestimenti scenografici preparati da Viridea sul tema dell’outdoor. La stessa azienda terrà presso la Sala Blu del Padiglione 2 una serie di corsi pratici per la cura degli esterni.
 
Nelle giornate del 28 febbraio, 1, 2, 7 ed 8 marzo, dalle 16.00 alle 21.30, previa prenotazione, i visitatori della fiera potranno inoltre ricevere la consulenza gratuita di un giovane progettista in merito all’arredo di interni. L’iniziativa, è promossa dell’Associazione Giovani Architetti di Torino.
 
Tra i convegni in programma segnaliamo, nella giornata del 5 marzo, presso lo
Stand Edilkamin L24 al Padiglione 2, con inizio alle ore 19.00, l’incontro  “Architettura e Natura, da Carlo Mollino a Santiago Calatrava... l'ispirazione alle forme della natura”, tenuto dal Presidente del G.A.T. Andrew Boffa.
 
Ricordiamo, infine che dal 27 febbraio al 1° marzo, il salone Expocasa verrà affiancato da Immobiliando, Salone dell’Immobiliare e dei Servizi per la Casa, dove poter reperire tutti i dati indispensabili per orientarsi nel settore dell’immobiliare, dall’acquisto alla vendita, alle offerte bancarie.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati