Carrello 0
EVENTI

A Milano Cityfutures

di Rossella Calabrese

Due giorni per discutere del futuro della Città

Vedi Aggiornamento del 04/02/2009

03/02/2009 – Avrà inizio domani l’attesissima due giorni di Cityfutures, forum dedicato a “Visione, Progetto, Strumenti, Architettura, Design e Tecnologie per il futuro della Città”, promosso dalla Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SITdA) per discutere assieme a esperti e scienziati di varia nazionalità i processi di trasformazione che attraversano la metropoli contemporanea.

L’iniziativa, che si svolgerà presso l’Auditorium del Centro Servizi Fiera Milano, inaugura il calendario degli eventi collaterali organizzati da MADE ’09 - Milano Architettura Design Edilizia. Numerosi i relatori che prenderanno parte a Cityfutures confrontandosi su temi quali “energia”, “ambiente”, “trasporti”, “servizi”, “pressione sociale”, “qualità della vita”, e riflettendo sulle strategie che architettura, design e tecnologia possono mettere in campo per rispondere alle nuove esigenze sociali e culturali  dell’abitare contemporaneo.

Nel pomeriggio del 4 febbraio saranno oggetto di indagine le relazioni tra politica, economia e strategie urbane. “Trasformazioni urbane e visioni architettoniche” saranno “protagoniste” della mattinata del 5 febbraio, mentre, nel pomeriggio è previsto un confronto su nuove tecnologie, città a basso consumo e sostenibilità ambientale.

Tra i conferenzieri dell’evento, Gary Lawrence, stratega urbano di ARUP; Zheng Shiling, architetto del master-plan di Shanghai Expo2010; Lee Schipper, del Comitato US per la mobilità sostenibile; George Kunihiro, con l’intervento “Discorso di un architetto sulla sostenibilità culturale e ambientale. Strategie per il progetto urbano: il caso delle città asiatiche”.

Per consultare il programma di Cityfutures clicca qui.

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati