Carrello 0
Young Discount – Giovani Architetti Rilanciano
EVENTI

Young Discount – Giovani Architetti Rilanciano

di Rossella Calabrese

A Roma il Congresso Nazionale Giarch

18/02/2009 – Avrà inizio venerdì 20 febbraio 2009, presso la C asa dell'Architettura di Roma, il primo Congresso Nazionale del Giarch - Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani , network presente sul territorio nazionale e composto da una pluralità di realtà associative e consulte locali indipendenti.
 
Scopo dell’iniziativa, che si concluderà il 21 febbraio, discutere della situazione nazionale ed individuare nuovi obiettivi ed impegni del network, nato nel 2008 al fine di favorire il dibattito tra i giovani architetti, valorizzandone la professionalità nel rapporto con istituzioni, committenti e collettività.
 
"Le problematiche finanziarie internazionali degli ultimi tempi hanno contribuito ad un cambiamento delle condizioni di vita e di prospettiva dei cittadini. In questo contesto, le nuove generazioni si ritrovano a fronteggiare problemi e difficoltà che incidono sulla composizione demografica, sociale e culturale di un Paese. I "giovani" di oggi si devono confrontare con il mercato globale, e devono guardare al futuro con occhi e strumenti diversi da quelli dei precedenti. Rivendichiamo con forza il ruolo positivo e propositivo dei giovani, e in questa partita della figura dell'architetto e dell'urbanista, per il rilancio territoriale, economico e sociale del Paese. Abbiamo provocatoriamente intitolato il Primo Congresso Nazionale Giarch "Young Discount – Giovani architetti rilanciano", per sottolineare il nostro impegno concreto e positivo per il futuro della nostra professione e del nostro Paese”, spiegano gli organizzatori della due giorni.
 
Ad aprire i lavori nella mattinata di venerdì 20 sarà una tavola rotonda pubblica dove prenderanno la parola alcuni rappresentanti delle sezioni locali del Giarch. Nel pomeriggio avrà invece luogo una sessione dedicata ai programmi attuali e futuri dell’associazione, oltre che l’inaugurazione di un’esposizione realizzata con i contributi approntati dalle associazioni territoriali.
 
Tema della terza sessione, nella mattina del 21 febbraio, sarà invece “L’organizzazione, ruoli e sviluppi del Coordinamento”. L’incontro volgerà al termine con la presentazione dei candidati e l’elezione dei rappresentanti dell’associazione.

Per consultare il programma completo dell'iniziativa clicca qui.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa