Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Calabria, via al Piano Casa da 155 milioni

Calabria, via al Piano Casa da 155 milioni

Corsia preferenziale per le imprese con certificazione Soa

Vedi Aggiornamento del 16/07/2009
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 16/07/2009
03/02/2009 - Sono consistenti gli stanziamenti calabresi a favore del Piano Casa. È stato pubblicato il bando che mette a disposizione dell’edilizia sociale 155 milioni di euro, derivanti dalle risorse dei fondi ex Gescal e previsti dalla Legge Regionale 36/2008 . La cifra sarà ripartita in due parti: 79 milioni saranno destinati alla realizzazione di alloggi da assegnare in locazione alle fasce deboli, mentre il resto sarà utilizzato per appartamenti da cedere in proprietà.
 
Grazie al bando verrà compilata una graduatoria dei programmi di costruzione, in modo da selezionare i progetti e i soggetti più idonei per l’attuazione. Dal 3 marzo fino alla fine del mese potranno presentare domanda cooperative edilizie e loro consorzi, imprese edilizie, Comuni, Aterp e Università.
 
I fondi saranno ripartiti in base agli enti e alla destinazione finale. Per le cooperative saranno disponibili circa 11 milioni di euro per la realizzazione e il recupero di alloggi da dare in locazione e 45 per gli appartamenti da mettere in vendita. Per gli stessi obiettivi alle imprese sono destinati 31 e 30 milioni. Le Università e i Comuni potranno invece partecipare solo al bando per gli alloggi in locazione, avendo a disposizione 31 e quasi 4 milioni di euro.
 
Le risorse serviranno alla realizzazione di 3 mila alloggi grazie al recupero del patrimonio immobiliare esistente, soprattutto nei centri storici, e alla riqualificazione di aree degradate. Nel caso di nuove costruzioni i partecipanti dovranno dimostrare di avere la disponibilità di una idonea area edificabile.
 
Alle giovani coppie sarà assegnato il 25% degli alloggi, agli anziani il 20%, mentre a studenti fuori sede e lavoratori extracomunitari il 5%. È stata poi fissata al 3% la quota da riservare alle ragazze madri.
 
Nella graduatoria dei soggetti proponenti e degli interventi proposti sarà attribuito un punteggio particolare al possesso della certificazione Soa e a precedenti collaborazioni con la Regione Calabria per la realizzazione di alloggi a canone agevolato.
Le più lette