Carrello 0
3XN per il Museo d’Arte di Randers
RISULTATI

3XN per il Museo d’Arte di Randers

di Rossella Calabrese

Un punto di transizione tra arte e natura

24/02/2009 – Si è concluso con la vittoria dello studio danese 3XN il concorso internazionale di progettazione del “Museo d’Arte” della città di Randers (Danimarca). A competere con il team vincitore, quattro colossi dell’architettura quali Zaha Hadid , Behnish Arkitekten , CoopHimme(l)blau ed Entasis a/s
 
La proposta vincitrice intende fare del museo “una scultura in un giardino - scultura, punto di transizione tra città e paesaggio, arte e natura”, dove la comunicazione tra conteso urbano e ambiente viene mediata dalle opere d’arte custodite nella struttura.
 
Pensato per costituire un nuovo landmark, collocato all’ingresso della città lungo il fiume Guden, il nuovo volume, esteso su una superficie pari a 7550 metri quadri, ospiterà tre gallerie, un auditorium, una caffetteria, una boutique e gli uffici amministrativi. Nella galleria principale avrà sede una collezione d’arte danese, mentre l’area per le mostre temporanee accoglierà soprattutto lavori provenienti dall’estero. A raccordare le due gallerie un terzo spazio, dedicato alle opere del pittore surrealista danese Sven Dalsgaard.
 
Nella proposta di 3XN, transizioni “leggere” creano coesione tra gli elementi architettonici della struttura: la facciata esterna, nella caratteristica tonalità cromatica rosso sesamo, si trasforma in tetto, i pavimenti divengono muri ed i muri soffitti. Nella scelta di materiali pregevoli, duraturi, e reperibili in loco, il complesso fonde tradizione e innovazione, ispirandosi ai principi costruttivi della tradizione danese.
 
“Per noi era importante immaginare una struttura aperta all’ambiente circostante, capace al contempo di garantire ai turisti un’esperienza 'intimista' dell’itinerario museale. Il nuovo volume sarà prima di tutto e sopra ogni cosa una contenitore d’arte, ma abbiamo lavorato duramente affinché ci fosse una connessione tra arte, natura e comunità”, ha dichiarato Kim Herforth Nielsen, fondatore e direttore creativo di 3XN.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati