Carrello 0
AZIENDE

Autodesk e Permasteelisa insieme per rendere più efficiente la progettazione delle facciate architettoniche

16/03/2009 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), leader mondiale nella fornitura di software di progettazione, e Permasteelisa Spa (Borsa di Milano PMS), leader mondiale nella realizzazione e installazione di facciate esterne per edifici, hanno formalizzato un accordo che permetterà di integrare i servizi e la tecnologia dei software di progettazione 3D Autodesk nei processi di progettazione di Permasteelisa.
Grazie a questa integrazione, Permasteelisa sarà in grado di migliorare la propria capacità di rispondere alle esigenze dei clienti e, allo stesso tempo, di concentrarsi sul potenziamento delle qualità dei propri prodotti e servizi.
 
“La crescente complessità dei progetti di Permasteelisa rende necessario potenziare i nostri strumenti operativi e di progettazione al fine di consolidare il nostro vantaggio competitivo”, ha affermato Bert Van de Linde, Permasteelisa senior vice president responsabile della divisione Ricerca & Sviluppo e managing director per Europa e Medio-Oriente. “Siamo entusiasti di collaborare con Autodesk, che offre le soluzioni e il know-how necessari per permetterci di ridurre costi e tempi di realizzazione nelle nostre attività globali”.
                                                                                             
Il nuovo sistema Permasteelisa Moving Forward (PMF) migliorerà le capacità dell'azienda di rispondere alle aspettative dei propri clienti. L’obiettivo è quello di fornire un'unica piattaforma globale che ribadisca la leadership di Permasteelisa nel settore, grazie a strumenti in grado di creare prodotti innovativi da poter utilizzare nei più ambiziosi progetti architettonici del mondo.
Per velocizzare il flusso dei dati tra i vari team di progettazione, Permasteelisa installerà il sistema PMF, una suite personalizzata sviluppata in collaborazione con Autodesk che integra Inventor, la piattaforma Revit per il building information modeling (BIM) e AutoCAD Mechanical. Questa nuova piattaforma di progettazione verrà messa a disposizione di oltre 5000 utenti collocati nelle 50 sedi a livello mondiale.
 
“La necessità di distinguersi dalla concorrenza si fa ancora più pressante nel contesto economico attuale” - sostiene Karsten Popp, Autodesk senior vice president of Worldwide Channels, Sales Operations e Field Marketing. “Autodesk offre a Permasteelisa le ultime novità in materia di software di progettazione architettonica e manifatturiera ed i servizi di consulenza utili per rendere più efficiente il processo di progettazione, ridurre i tempi di lavoro e incrementare la qualità del prodotto.”.
Per esempio, le potenzialità di questa soluzione permetteranno a Permasteelisa di progettare dapprima una facciata esterna su un modello 3D creato in Revit, e poi di trasferire i dati ai team che si occupano della produzione e dell’installazione per creare un unico modello digitale 3D grazie ai software Autodesk Inventor ed AutoCAD Mechanical.
 
Informazioni su Permasteelisa          
Il Gruppo Permasteelisa è uno dei principali operatori mondiali nella progettazione, realizzazione e installazione di involucri architettonici. Presente in quattro continenti, con un network di oltre 50 società in 26 Paesi, offre soluzioni di elevato contenuto tecnologico, operando a stretto contatto con i grandi nomi dell’architettura contemporanea. Grazie ad una struttura produttiva e di project management diffusa, Permasteelisa è in grado di servire in modo efficace realtà locali mantenendo alti standard di qualità in tutti i mercati.
Attraverso quattro centri di ricerca e la collaborazione con prestigiose università internazionali, Permasteelisa promuove lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie eco-compatibili innovative, che consentono significativi livelli di risparmio energetico e permettono migliori condizioni di abitabilità degli ambienti interni.
Tra le centinaia di grandi opere architettoniche realizzate da Permasteelisa e in corso di realizzazione nel mondo: la Sydney Opera House, lo sviluppo di Canary Wharf a Londra, il Guggenheim a Bilbao, gli aeroporti di Hong Kong (rivestimenti interni), Bangkok e Singapore, il Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, e la sede del Museum of Modern Art a New York.
 
 
Informazioni su Autodesk
Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per il settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa