Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
AZIENDE

STR facilita gli Espropri con il modulo Enti Solutions

Un sostegno alle amministrazioni pubbliche

Commenti 2887
10/03/2009 - La soluzione per rendere agli amministratori pubblici più semplice e fluido l’intero processo legato all’esproprio, oltre che strumento utile per dirimere le questioni legali e le controversie in questo ambito: è il modulo “Espropriazioni” presente in Enti Solutions di STR , la società del Gruppo 24 ORE leader di settore nella produzione dei software gestionali per l’edilizia, le professioni e gli enti pubblici.
 
Enti Solutions è il prodotto completo di punta di STR in grado di supportare gli operatori pubblici nella progettazione e direzione lavori, nonché di gestire l’iter amministrativo di lavoratori pubblici e property management. Il modulo “Espropriazioni” , integrato al sistema applicativo generale ma con una propria autonomia, è allineato alle disposizioni del Testo Unico sulle espropriazioni (Dpr n. 327/2001) e consente alle pubbliche amministrazioni di gestire l’intero processo di esproprio dall’avvio del procedimento alla conclusione, con un controllo costante sulle scadenze previste dall’iter. Partendo dalle informazioni di base (particelle catastali, i titolari dei diritti reali, le tabelle provinciali per i calcoli delle indennità) si arriva quindi alla definizione delle indennità di espropriazione, alla loro liquidazione o deposito, passando per la gestione delle conferenze dei servizi, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera prevista con la gestione delle comunicazioni nelle varie fasi del procedimento.
 
Fra i vantaggi del modulo “Espropriazioni” di Enti Solutions si contano, inoltre, le puntuali segnalazioni di scadenze che contraddistingue l’intero procedimento, che permettono di tenere costantemente il passo dei vari passaggi previsti evitando di perdere tempo ed energie. L’utente potrà contare, poi, su funzioni studiate per consentire la definizione delle indennità di espropriazione con tutte le maggiorazioni o riduzioni previste nella casistica normativa, compresi i conteggi di indennità di occupazione nel caso si scelga la via dell’occupazione d’urgenza delle aree e i conteggi degli interessi da corrispondere nei casi previsti. Con “Espropriazioni” l’operatore è assistito anche nelle fasi di liquidazione o deposito delle somme previste e nella memorizzazione dei dati relativi ai rogiti e agli accordi bonari intercorsi.
 
In più, il modulo “Espropriazioni” di Enti Solutions è perfettamente interoperabile con la piattaforma gestionale STR VISION, il primo prodotto web-oriented con tecnologia SOA (Service-Oriented Architecture) che permette all’ente pubblico la possibilità di gestire la realizzazione delle opere pubbliche attraverso un sistema condiviso tra i diversi soggetti interessati, grazie alla condivisione in tempo reale di informazioni e documenti lavorando in rete locale e collegamento remoto, e con i sistemi GIS per la localizzazione geografica immediata degli interventi in corso e la possibilità di visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori, monitorare i lavori affidati a una o più imprese e localizzare gli interventi che interessano la viabilità urbana o extraurbana.
 
STR su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui