Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’
AZIENDE

T&T - Tende e Tecnica 2009: boom di adesioni

Già occupato il 74% della superficie espositiva

Commenti 5438
12/03/2009 - Da mercoledì 7 a sabato 10 ottobre ritorna a Rimini Fiera la 5^ edizione di T&T – Tende e Tecnica - Biennale Internazionale di Prodotti e Soluzioni per la Protezione, l’Oscuramento, il Risparmio Energetico, la Sicurezza, l’Arredamento.
 
In 4 edizioni, una crescita costante (2001-2007)
La manifestazione in sole 4 edizioni ha più che raddoppiato i propri numeri raggiungendo il secondo posto a livello mondiale tra le fiere del settore.
 
Dal 2001 (prima edizione), al 2007, i padiglioni occupati sono passati da 2 a 4 + 2 hall, e la superficie espositiva è giunta a occupare 26.000 mq, dagli iniziali 11.000 (+ 30% ogni edizione).
 
Gli espositori da 100 sono passati a 250, mentre i visitatori (2007) sono stati oltre 9.000, il 10% dei quali stranieri.
 
I DATI
Ed. 2001
Ed. 2003
Ed. 2005
Ed. 2007
Espositori
100
150
200
250
Superficie mq
11.000
16.000
20.000
26.000
Visitatori
5.772
7.308
8.318
9.202
Giornalisti
40
55
90
150
 
Prenotato il 74% delle aree (febbraio 2009)
Dal complemento al sistema: un percorso d’immagine, una crescita di contenuti, un ampliamento degli obiettivi, un’integrazione che parte dall’accessorio e arriva alla progettazione edilizia - questo è T&T, la grande business area che a fine febbraio, a 8 mesi dalla data di inizio, vede prenotata oltre il 74% della superficie espositiva.
 
Aziende leader partecipanti e nuovi espositori
Le iscrizioni stanno registrando significativi aumenti nella prenotazione degli spazi: il 17% degli espositori iscritti ha ampliato il proprio stand e 21 nuove aziende hanno già inviato la richiesta di adesione.
Tra le aziende leader dei settori espositivi, tra conferme e new entry, si segnalano Parà, Bettio, Dickson, Pratic, Frama, FAAC, BrianzaTende, Sprech, Valla, Centro Gibus, Cherubini, Frigerio, BAT, Schmitz Italia, F.lli Giovanardi, Casa Valentina, Arquati, Mottura, Manifattura Corti, Garattoni, S.M.R.E.
 
T&T: integrazione e risparmio energetico
Per un Paese come l’Italia che importa l’80% del fabbisogno energetico, la più efficace fonte di energia rinnovabile a disposizione di tutti, subito, è il risparmio energetico.
Partendo da queste considerazioni, il tema centrale della 5^ edizione di T&T sarà l’integrazione tra sistemi, tecnologie, progettazione, normative e processi.
 
L’integrazione tra i sistemi di protezione gioca infatti un ruolo primario nella qualificazione energetica degli edifici e di conseguenza del risparmio energetico. Le schermature solari, intese come “qualsiasi dispositivo che esclude la luce solare da una costruzione, come ad es. un tendaggio o una tenda da sole” (www.es-so.com), graziealla loro resistenza termica, controllano la quantità di calore e di luce immessa in una costruzione.
In questo modo partecipano alla riduzione del consumo energetico per il riscaldamento, il raffrescamento e l’illuminazione di un edificio, che in Europa corrisponde al 40% dell’energia primaria utilizzata e che si traduce in una notevole riduzione di immissione di CO2 nell’aria.
In inverno le schermature interne e le persiane permettono una riduzione fattibile di CO2 emessa pari a 31 Mtla grazie alla riduzione di fabbisogno energetico per il riscaldamento.
In estate, tende e persiane permettono una riduzione fattibile di CO2 pari a 80 Mtla grazie alla riduzione di fabbisogno energetico per il condizionamento.
 
Riservata ai professionisti
T&T godrà per 3 giorni, dall’8 al 10 ottobre, della concomitanza con SUN - 27° Salone Internazionale dell’Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori - e insieme costituiranno una piattaforma commerciale e business area  unica con una superficie espositiva totale di oltre 120.000 mq e 35.000 visitatori professionali attesi.
 
Settori merceologici presenti
Tende da Sole: componenti e profili, tessuti, motori, automazioni e sistemi di controllo e comando, arganelli e aste, accessori, capottine, tende a caduta, a bracci, grandi sporgenze, tende da terrazzo, strutture luminose per negozi, pensiline, tende per pergolati, grandi coperture, tensostrutture, tende da mercato. Zanzariere: accessori e profili, reti, zanzariere in barra, in kit, a rullo, a battente, scorrevoli. Tende Tecniche: accessori e profili per tende verticali, per tende a rullo, a plissé, per veneziane, tessuti per tende verticali, a rullo e a plissé, lamelle per veneziane, tende confezionate, frangisole orientabili e avvolgibili. Sistemi per tende/binari: bastoni in legno, in ottone, in ferro battuto, scorritenda in alluminio, bacchette, passamanerie e nastri arricciatende. Tessuti per tendaggi e arredo: tessuti d’arredo, tessuti in poliestere, ignifughi, a rete/maglia, in lino, in velluto, in pizzo, colorati o stampati, in cotone, tessuti per contract, tessuti tecnici. Macchinari e servizi: macchine per la lavorazione del tessuto, per taglio e profili, ferramenta specializzata, software. Avvolgibili - Tapparelle e accessori - Tecnologie per il movimento, l’automatismo, il controllo degli avvolgibili e delle tapparelle - Serramenti e infissi - Chiusure tecniche - Sistemi di protezione e sicurezzaAutomazioneVetri.

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui