Carrello 0
DESIGN NEWS

Pircher e B&B Italia si incontrano in Planit

Commenti 12295

'Virtù' ed estetica estetica del prefabbricato modulare di design

Vedi Aggiornamento del 12/10/2009
Commenti 12295
06/03/2009 - Planit di Pircher® , il prefabbricato modulare di design, si veste con B&B Italia .
Un’emozionante partnership in casa Pircher, dove l’architettura modulare di Planit incontra B&B Italia, azienda leader nel settore dell’arredamento contemporaneo.
 
Pircher inaugura la prima casa-showroom Planit, una struttura esclusiva che coniuga la semplicità della prefabbricazione all’architettura di alto design con materiali eco-compatibili.
Elegantemente disposta su due piani, la casa Planit, uno spazio di 500 mq e una terrazza di 480 mq con piscina, completa i suoi spazi con gli esclusivi arredi di B&B Italia.
 
Planit® è la realizzazione della linea Living introdotta da Pircher Oberland , azienda conosciuta a livello europeo per la produzione di strutture in legno.
Nato dalla partnership con l’architettura innovativa e il design funzionale di Studio Bestetti Associati di Milano, Planit® fornisce, grazie al connubio di materiali eco-compatibili ed all’architettura modulare, versatilità e design pregiato, insieme ad un assemblaggio semplice e rapido, tipico delle strutture prefabbricate.
 
I temi legati al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente, la cui urgenza e drammaticità sono sotto gli occhi di tutti, hanno trovato nel prefabbricato modulare Planit di Pircher soluzioni di notevole interesse che, ai vantaggi concreti che ne derivano, unisce una evidente qualità architettonica.
 
Contenitore e contenuto, esterno e interno, guscio e arredi: le sinergie messe in campo tra l’azienda Pircher, lo studio di progettazione Bestetti Associati e B&B Italia hanno prodotto un progetto abitativo decisamente interessante che si distingue sia per contenuti ‘virtuosi’ sia per notevoli valori estetici.
 
Per B&B Italia il punto di partenza dell’operazione ha coinciso con la ricerca di un interno utilizzabile come set fotografico per il catalogo B&B Home, curato da Collage Studio, che comunica ogni anno al pubblico novità e life style dell’azienda. I criteri di scelta sono, a questo proposito, assai severi dal momento che le ambientazioni devono distinguersi per qualità e carattere.
 
Il progetto Planit è risultato immediatamente attraente perché in esso raffinatezza e semplicità vanno di pari passo. Interni chiari e luminosi aperti all’esterno attraverso grandi porzioni vetrate, con stanze tra loro comunicanti attraverso percorsi fluidi che mettono in relazione living, pranzo, cucina e area entertainment. Un’architettura pensata con criteri di funzionalità che non indugia in soluzioni decorative ma lascia all’arredo il compito di portare colore e calore.
 
In questa direzione si è orientato il progetto arredativo con elementi libreria (Flat.C) che contribuiscono alla partizione pranzo/living, con sedute generose e di grande comfort (Frank) che convivono con pouff morbidi ai quali è affidato il contributo cromatico. Le laccature nei toni scuri (sui sistemi Flat.C) che si staccano dall’involucro tutto bianco (le pareti sono prevalentemente chiare come il pavimento in marmo a spacco), si mescolano a legni in tonalità calde e a rivestimenti neutri.
 
Nelle zone notte il pavimento in legno aumenta il senso di intimità e riposo e si fonde con i toni più scuri dei rivestimenti tessili.
 
Architettura ed arredo esprimono insieme un criterio di vita improntata ad una semplicità raffinata, in armonia con l’ambiente, un senso del lusso lontano da eccessi vistosi, un’apertura verso l’esterno inteso in senso lato.
 
Il contributo di B&B Italia alla iniziativa Planit si inserisce in una più ampia strategia aziendale sul tema dell’ecocompatibilità. Sui versanti dell’approvvigionamento delle materie prime (legni provenienti prevalentemente da foreste controllate), delle lavorazioni (utilizzo di vernici ad acqua e cromatura ecologica trivalente) e della salute e del benessere dei dipendenti, B&B Italia, pur consapevole dell’urgenza di una politica ambientale più incisiva, trasparente e informata, ha già operato scelte importanti che rappresentano l’inizio di un futuro percorso ineludibile.
 
 
 
 



Pircher Oberland S.p.A.
via Rienza 43
39034 Dobbiaco (BZ) - Italia -
info@pircher.eu
www.pircher.eu

B&B Italia S.p.A.
Strada Provinciale 32
22060 Novedrate (CO) - Italia -
T +39 031 795 111
F +39 031 791 592
www.bebitalia.com  - www.maxalto.it
info@bebitalia.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui