Carrello 0
A Milano ''I Gardella ad Alessandria''
EVENTI

A Milano ''I Gardella ad Alessandria''

di Rossella Calabrese

Una mostra e un convegno dedicati a padre e figlio

18/03/2009 – A partire da oggi e fino al prossimo 9 aprile lo Spazio Mostre del Campus Bovisa di Milano ospiterà la mostra “ I Gardella ad Alessandria ”.
 
L’esposizione, a cura dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria e della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, è dedicata alle architetture di Arnaldo e Ignazio Gardella progettate per Alessandria e provincia tra il 1900 al 1996.
 
Alquanto vario il materiale presentato per illustrare l’approccio multidisciplinare che segnò le opere di padre e figlio - dai documenti originali conservati presso gli archivi dello Studio Gardella di Oleggio (Novara) e del CSAC dell’Università di Parma alle riproduzioni fotografiche messe a punto in vista dell’evento.
 
Un video descrive prerogative e peculiarità dei progetti in mostra, raccontando al contempo il ruolo ricoperto da Ignazio Gardella (Milano 1905 - Oleggio, Novara 1999) nella storia dell’architettura italiana.
 
Una considerevole parte dell’esposizione è altresì dedicata ai progetti non realizzati e ai volumi meno conosciuti disegnati dai Gardella, assieme a schizzi, disegni, progetti ed elaborati grafici ad oggi inediti.
 
Completa l’evento il convegno intitolato “ Gardella: l’architettura, la città ”, che si terrà il prossimo 25 marzo, alle ore 10.00, presso la Facoltà di Architettura Civile di Milano, presso l’Aula Castiglioni (Edificio PK).
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa