Carrello 0
A Roma dall'1 al 3 aprile Ecopolis
EVENTI

A Roma dall'1 al 3 aprile Ecopolis

di Rossella Calabrese

Una mostra-covegno su città, futuro e sostenibilità

30/03/2009 – Mancano solo due giorni all’avvio di Ecopolis , mostra-conferenza sulla città sostenibile che avrà luogo dall'1 al 3 aprile prossimi presso la Fiera di Roma.
 
Il nuovo evento a carattere internazionale dedicato a “città, ambiente urbano e sostenibilità” è organizzato da Camera di Commercio e Fiera Roma e presenta un calendario ricco di mostre e seminari tematici, rivolgendosi a amministratori pubblici, decision-makers e aziende impegnati sul fronte dell’ecosostenibilità.
 
La manifestazione intende promuovere le best green practices e favorire il networking nella discussione e nell’attuazione delle politiche di gestione ecologica di beni pubblici, risparmio idrico, gestione dei rifiuti e salubrità dell’aria.  In questo senso il tessuto urbano è letto come “autentico laboratorio per l’esercizio della sostenibilità”.
 
L’evento si struttura su tre padiglioni, per l’ampiezza complessiva di 20.000 metri quadri, dedicati alle più innovative soluzioni per la sostenibilità ambientale messe a punto da imprese italiane ed estere. Otto in tutto le aree espositive, rispettivamente dedicate a: energia, rifiuti, mobilità, acqua, natura urbana, urban design, salubrità ambientale e governance .
 
Darà il via all’evento la presentazione del Rapporto annuale sull’ambiente urbano del Sistema delle Agenzie per l’Ambiente ISPRA/ARPA/APPA e una tavola rotonda sulle città sostenibili, cui prenderanno parte i sindaci di diverse città europee impegnate nella promozione di progetti per il miglioramento della qualità della vita nei tessuti urbani.
 
“Governance Talk: il governo della Cosa Pubblica alla prova del cambiamento”, “Le città del futuro”, “Trasformazioni urbane e sviluppo economico”, “Cambiamenti climatici, nuove emergenze e pianificazione urbana”, “Natura urbana e natura umana”, questi i titoli dei quattro convegni internazion ali di Ecopolis.
 
All’incontro “ Le città del futuro ”, moderato dall’architetto Pietro Garau, prenderanno parte in qualità di relatori, Alejandro Gutierrez, Direttore di Arup e progettista della città "verde" di Dongtan (Cina), Stefano Boeri, Francesco Prosperetti (direttore Generale Mibac Parc) Domenico Cecchini ( docente di Urbanistica, Facoltà Ingegneria Università La Sapienza) e Fabrizio Orlandi (direttore ITACA, Facoltà di Architettura Università La Sapienza). Il convegno, che avrà luogo il 1 aprile a partire dalle 14,30 presso la Sala A del Centro Congressi si interrogherà su come poter “costruire” delle comunità "a zero emissioni" per il futuro, capaci di garantire a tutti i cittadini il soddisfacimento dei bisogni umani fondamentali. 
 
Nella giornata del 3 aprile, a conclusione della manifestazione presso la Premiazione del concorso di Architettura Sostenibile, a cura di Legambiente e ANCAB-Legacoop, "Abitarecostruire”.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati