Carrello 0
Behnisch per la Law School di Baltimora
RISULTATI

Behnisch per la Law School di Baltimora

di Rossella Calabrese

Un nuovo landmark all'ingresso della città

06/03/2009 – É terminata con la vittoria dello studio Behnisch Studio East (Boston) la competizione internazionale a inviti lanciata nel 2008 dalla Baltimore University per la progettazione della nuova sede della Facoltà di Giurisprudenza “John and Frances Angelos” di Baltimora (U.S.A.).

La seconda fase del concorso ha visto scendere in campo cinque cordate nate dall’associazione temporanea di noti studi di architettura quali: Foster + Partners (Londra) - Cho Benn Holback (Baltimora); Dominique Perrault (Parigi) - Ziger/Snead Architects (Baltimora); Moshe Safdie - Hord, Coplan, Macht (Baltimora) e Smith Group Companies (Washington).
 
Ai concorrenti il compito di progettare un volume “contemporaneo” e funzionale, destinato a sorgere in posizione frontale rispetto alla stazione cittadina di Penn e per questo capace di fungere da “nuovo ingresso” alla città, caratterizzandosi quale nuova icona urbana.
 
La proposta vincitrice immagina la realizzazione di tre volumi, ciascuno dei quali è destinato ad ospitare una delle funzioni principali della struttura, ovverosia: aule, biblioteca ed uffici.
 
L’edificio per uffici ospita anche degli studi dove discenti, docenti e professionisti possano offrire alla comunità consulenze o servizi legali. Un grande atrio coperto collega i tre volumi, accogliendo caffetterie e aree relax.
 
Come nella migliore tradizione anglosassone, all’interno della struttura sono previsti dei fori dove gli studenti possano esercitarsi pubblicamente prendendo parte a simulazioni processuali. Un grande spazio assembleare centrale, adiacente al foro principale della facoltà, sarà sede di seminari ed eventi.
 
Il preside dell’Università di Baltimora Robert L. Bogomolny, ha così commentato l’esito della competizione:Ciascun finalista ha presentato un progetto degno della sua fama internazionale. L’Università di Baltimora è fiera che il concorso abbia raccolto l’adesione di partecipanti di questo calibro. Il lavoro presentato da Stefan Behnisch ‘guarda avanti’. Il design sostenibile e la creatività profusa nel rispondere alle esigenze della formazione superiore lo collocano in prima linea nell’architettura".
 
Il costo complessivo dell’opera si aggira attorno a 107 milioni di dollari. La realizzazione della struttura sarà portata a termine entro agosto 2012.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui