Carrello 0
Un nastro rosso per la Grande Piazza a Caltanissetta
RISULTATI

Un nastro rosso per la Grande Piazza a Caltanissetta

di Rossella Calabrese

Vincono il concorso Cottone-Casamento-Mortellaro

30/03/2009 – Si è concluso con la vittoria del team guidato dall’architetto palermitano Dario Cottone e composto dagli arch. Marzia Casamento e Loredana Mortellaro il Concorso Internazionale di progettazione “La Grande Piazza” lanciato nel 2008 dall’Amministrazione Comunale di Caltanissetta.
 
Oggetto della competizione - lanciata nell’ambito del programma "A.qua.S Architetture di qualità in Sicilia", promosso dalla Regione Siciliana e dal DARC Sicilia (Dipartimento per l’architettura e l’arte contemporanea) -  è stato il restyling di un’importante centralità urbana collocata nel nucleo storico cittadino e denominata “Grande Piazza”. Ai concorrenti il compito di riqualificare e raccordare le architetture esistenti, eterogenee per forma, scala e fattura, tra le quali spiccano per valore storico e culturale il Palazzo Moncada, sede della Galleria d'arte moderna e contemporanea, e il Teatro comunale Regina Margherita".
 
Il progetto vincitore risolve la disomogeneità spaziale caratteristica della Piazza pensando alla realizzazione di un elemento unificatore: un nastro rosso in materiale composito ad alta resistenza che, attraversando tutti gli ambiti del progetto, funga di volta in volta da elemento di seduta o da perimetro per le aree verdi, scandendo il ritmo dell’intero percorso.
 
“Aghi di luce” a risparmio energetico, dall’ossatura in acciaio, caratterizzano il nuovo sistema di illuminazione, organizzato in modo tale da esaltare la presenza di  ciascuna emergenza architettonica e del relativo intorno.
 
Prevista inoltre la riqualificazione della facciata della sede della Banca d’Italia, e la ri-progettazione di uno spazio ipogeo, utilizzato in passato come rifugio antiaereo.
 
Secondo le informazioni fornite dal Comune di Caltanissetta, l’investimento iniziale previsto per l’opera da realizzare è stimato attorno ai 2.888.413,88 euro. Al team vincitore va un premio pari a 20.000 euro.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati