Carrello 0
URBANISTICA

Urbanistica, riqualificazione del litorale a Roma

di Paola Mammarella
Commenti 3689

Previsto un waterfront per il rilancio turistico, perplessità dai Verdi

Commenti 3689
24/03/2009 – Nuovi stanziamenti sono stati promossi a Roma dall’Assessorato all’Urbanistica. Il Comune della capitale ha annunciato la progettazione di un waterfront da realizzare in project financing.
 
Come le città europee di Londra o Barcellona si pensa a un lungomare parallelo a quello attuale, con alberghi, parchi a tema e spazi ludici, per arrivare all’ampliamento del porto di Ostia, senza dimenticare le infrastrutture, come metropolitane di superficie in grado di collegare il quartiere Eur con il litorale.
 
In base al progetto il quartiere Eur dovrebbe tornare a ricoprire un ruolo centrale nella città. Si potranno quindi coniugare il turismo congressuale, la realtà della nuova fiera di Roma, il parco tematico e i grandi eventi, come il passaggio della Formula 1.
 
Il processo di valorizzazione potrebbe avvalersi di un doppio lungomare. Quello esistente avrebbe funzione ricettiva, con alberghi, spazi ludici e un possibile parco acquatico a Ostia. L’aumento della capacità ricettiva dovrebbe poi essere sostenuto da un potenziamento delle infrastrutture. Si pensa infatti alla riunificazione di via Ostiense con la Via del Mare e a una tangenziale che da Cristoforo Colombo si immetterà sulla Roma –Fiumicino. Le complanari potrebbero poi diventare un corridoio protetto per i jumbo bus.
 
Finora la raccolta di progetti ha interessato professionisti italiani ed esteri. Il rifacimento del waterfront potrebbe rilanciare la competitività turistica italiana, situata oggi al ventottesimo posto in classifica. Il progetto si inserisce in un insieme di 23 iniziative che nel giro di 10 anni potrebbero apportare significativi cambiamenti alla città.
 
Qualche contrarietà dai Verdi, che lamentano un possibile impatto ambientale negativo. La realizzazione del waterfront comporterebbe secondo gli ambientalisti una colata di cemento sulle aree verdi del lungomare e sulla foce del Tevere.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa