Carrello 0
AZIENDE

AIPE aderisce a F.IN.CO.

Si amplia la rappresentanza industriale delle Costruzioni

03/04/2009 - AIPE - Associazione Italiana Polistirene Espanso - ha aderito a Confindustria-F.IN.CO. (Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni). L’ingresso è stato sancito nel corso della Giunta che si è tenuta a Roma presso il Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - Ministero delle Infrastrutture.
 
In questo periodo così denso di trattative e decisioni strategiche per il futuro del grande comparto delle costruzioni, F.IN.CO si muove a sostegno delle aziende con vari progetti tra cui “Abbattere per Ricostruire”, e con un costante appoggio concreto alla realizzazione dei provvedimenti, ma non tralascia di puntare al potenziamento della rappresentanza del settore.
 
AIPE è nata nel 1984 per tutelare e promuovere l'immagine del polistirene espanso sinterizzato (EPS) di qualità e per svilupparne l'impiego.
Le aziende associate appartengono sia al settore della produzione delle lastre per isolamento termico che alla produzione di manufatti destinati all'edilizia ed all'imballaggio. Fanno parte dell'AIPE le aziende produttrici della materia prima, il polistirene espandibile (fra le quali figurano le più importanti industrie chimiche europee), le aziende fabbricanti attrezzature per la lavorazione del polistirene espanso sinterizzato e le aziende per la produzione di sistemi per l'edilizia.
Con la collaborazione dei Soci , inoltre, ha creato una rete che provvede alla raccolta ed al riciclo di imballi e scarti in polistirene espanso.
 
A livello internazionale l'AIPE rappresenta l'Italia in seno all'EUMEPS, European Manufacturers of Expanded Polystyrene, organizzazione europea che raggruppa le associazioni nazionali dei produttori di EPS. Come socia dell'EUMEPS, l'AIPE è tra i firmatari di un accordo internazionale che garantisce il recupero e il riciclo di imballi e scarti di EPS indipendentemente dal Paese di provenienza degli stessi.
 
I principali obiettivi di AIPE sono sostenere e promuovere l'EPS attraverso molteplici attività che ogni anno vengono svolte con il prezioso sostegno di tutte le aziende associate. Utilizzando vari strumenti (libri, CD, documenti, convegni, corsi, sito Web, contatti diretti), l’ Associazione si pone come punto di riferimento e fonte di informazione per tutti gli attori del mercato (aziende, utenti, progettisti). Evidenziare le caratteristiche e le innovative potenzialità dell'EPS, comunicare correttamente con l'utente o il progettista per essere uno strumento di basilare importanza per tutte le aziende che operano nel settore, sono la concreta mission di AIPE.
 
Durante la stessa Giunta l’Associazione ANPAR (Associazione Nazionale Produttori di Aggregati Riciclati) è passata da Socio Aggregato a Socio Effettivo F.IN.CO. 
 
F.IN.CO riunisce oggi 31 Associazioni di Categoria rappresentanti di gran parte del mondo dei materiali e sistemi da costruzione, della manutenzione nonché della sicurezza stradale, per un totale di più di 15.000 aziende ed oltre 500.000 addetti. Sono membri della Federazione confindustriale i principali attori che compongono il sistema produttivo di impianti - beni e servizi - destinati alle costruzioni, quella parte dell'industria italiana che riveste un ruolo strategico nel processo edilizio.

Oltre ad AIPE, aderiscono a Finco: ACAI (Costruttori in Acciaio), ACI (Automobile Club d’Italia), AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano), AISES (Associazione Italiana Segnaletica e Sicurezza), ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade), ANDIL (Industriali dei Laterizi), ANEPLA (Associazione Nazionale Estrattori Produttori Lapidei ed Affini), ANICTA (Imprenditori Coibentazioni Termiche e Acustiche), ANIPA (Idrogeologia Pozzi Acqua), ANPAE (Produttori Argille Espanse), ANPAR (Produttori di Aggregati Riciclati), ANPE (Associazione Nazionale Poliuretano espanso rigido), ANSFER (Presagomatori Acciaio per Cemento Armato), ASSITES (Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche), ASSODIMI (Distribuzione e Noleggio di macchine industriali), ASSOFOND (Federazione Nazionale Fonderie), ASSOMET (Industrie Metalli non Ferrosi), ASSOSIGN (Imprese Lavori Sicurezza Stradale), ASSOVETRO (Industrie del Vetro), CAGEMA (Calce, Gesso e Malte), COMAMOTER (Costruttori Macchine Movimento Terra), CONFINDUSTRIA CERAMICA (Produttori di Piastrelle e Ceramiche), CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE (Costruttori Utilizzatori Macchine Lavorazione Pietre Naturali), COVEMAS (Consorzio Veneto Manutenzione Strade), FEDERCOMATED (Federazione Commercianti Materiali Edili), SISMIC (Produttori Acciai Sismici per Cemento Armato), SITEB (Bitumi, Asfalti, Strade), NAD (Associazione Demolitori Italiani), UNCSAAL (Costruttori di Serramenti in Alluminio), UNOSS (Unione Nazionale Operatori Sicurezza Stradale), ZENITAL (Produttori Sistemi Illuminazione ed Evacuatori di Fumo e Calore).
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati