Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Ecobonus e bonus ristrutturazioni, cosa accade se cambia la destinazione d’uso dell’immobile
RISTRUTTURAZIONE Ecobonus e bonus ristrutturazioni, cosa accade se cambia la destinazione d’uso dell’immobile
AZIENDE

Le bioenergie in fiera a Solarexpo 2009

Technology focus dedicato a biomasse, biogas e biocarburanti

30/04/2009 – Per la decima edizione di Solarexpo mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita – che si terrà alla Fiera di Verona dal 7 al 9 maggio – in arrivo il technology focus “ Le Bioenergie ” dedicato a biomasse, biogas e biocarburanti. Il technology focus è patrocinato da Agroenergia, Aiel, Coldiretti, Confagricoltura, Fiper, Gbep e Itabia.
 
Secondo le stime della Coldiretti la produzione di energia rinnovabile proveniente dall’agricoltura italiana è destinata a triplicare nei prossimi dieci anni con circa centomila posti di lavoro disponibili. Lo sviluppo delle energie rinnovabili prodotte nelle campagne italiane raggiungerà nel 2020 una percentuale dell’8 per cento del totale, rispetto all’attuale 2 per cento, per un totale di 15,5 milioni di tonnellate petrolio equivalente (MTEP) prodotte.
 
In particolare, i biocombustibili - dice Corrado Clini, direttore generale del ministero dell'Ambiente e presidente della Global Bioenergy Partnership - possono svolgere "un ruolo di grande rilievo per far fronte alla crescente domanda globale di energia e, nello stesso tempo, per la riduzione delle emissioni dei gas serra che mettono a rischio gli equilibri del sistema climatico". Soprattutto l'etanolo di seconda generazione "offre enormi vantaggi - aggiunge Clini - perché conserva la competitività in termini di costo rispetto ai carburanti fossili e garantisce maggiore sicurezza alimentare ed ambientale rispetto ai biocarburanti di prima generazione".
 
A Solarexpo, nell’area tematica “Le Bioenergie” sarà presente la riproduzione di una filiera dimostrativa dell’olio vegetale, dove sarà possibile visionare un oleificio completo, un gruppo di cogenerazione vegetale pre-assemblato e due trattori con alimentazione ad olio di colza.
 
In programma nell’ambito dell’evento anche una serie di importanti appuntamenti convegnistici nazionali e internazionali per approfondire la conoscenza delle tecnologie esposte e le loro applicazioni. Giovedì 7 maggio, organizzato da Aiel, si terrà il convegno internazionale “ Olio vegetale da filiere corte ” con un focus particolare sulla produzione nell’oleificio decentralizzato, requisiti qualitativi, usi energetici per trazione e cogenerazione. Sempre giovedì il Technology focus promosso da Global Bioenergy Partnership (GBEP), “ Bioenergie e sostenibilità: una sfida possibile ”, il caso dell’esperienza italiana tra ricerca, imprenditoria e policy. Venerdì 8 maggio l’appuntamento è con il seminario internazionale “ Biogas e biometano ”, il ruolo degli imprenditori agricoli, modelli di sviluppo e tecnologie. Il nuovo regime incentivante con certificati verdi e in tariffa onnicomprensiva per i piccoli-medi impianti. In fine sabato 9 maggio l’Informatore agrario organizza il convegno “ Biogas, scelte strategiche per fare reddito in agricoltura ” le innovazioni offerte dal mercato, la redditività degli investimenti, le iniziative imprenditoriali.
 
“I quasi 400 MW di impianti fotovoltaici evidenziano il forte interesse per le rinnovabili, un risultato raggiunto grazie a politiche di sostegno agli investimenti. Il prossimo obiettivo del Paese deve lo sviluppo delle agroenergie, in particolare mediante l’uso di biomasse agroforestali e zootecniche – afferma Donato Rotundo Responsabile Area Ambiente e Qualità Confagricoltura -. Confagricoltura e Agroenergia auspicano che si giunga ad una rapida e completa attuazione del sistema di incentivi previsto dalla legge 222/07 per le biomasse ed il biogas derivanti da prodotti agricoli, di allevamento e forestali, ivi inclusi i sottoprodotti, visto che i decreti attuativi dovevano essere emanati nel gennaio 2008”.
 
Solarexpo si conferma la manifestazione di riferimento a livello italiano e tra le più prestigiose a livello europeo del settore delle rinnovabili. Un titolo conquistato in dieci anni di esperienza e confronto con il mercato delle rinnovabili .
 
Anche nel 2009 Solarexpo sarà affiancato da Greenbuilding , la mostra-convegno internazionale dedicata all’efficienza energetica e all’architettura sostenibile, per continuare così ad offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
 
L’appuntamento con Solarexpo & Greenbuilding è dal 7 al 9 maggio 2009 presso la Fiera di Verona.
 
Solarexpo & Greenbuilding, cresce la nuova economia.

 
Segreteria organizzativa: Expoenergie srl – Tel 0439/849855 fax 0439/849854 – [email protected]  – www.solarexpo.com
 
Ufficio stampa: Expoenergie srl – Tel. 0439/849855 fax 0439/849854 cell. 347 9306784 [email protected]  – www.solarexpo.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui