Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
AZIENDE

STR VISION - Tempi e costi sotto controllo

Commenti 2594
 
20/04/2009 - Imprese edili e impiantistiche possono risparmiare tempo e incrementare l’efficienza operativa: per la programmazione dei lavori e la gestione del cronoprogramma oggi servono meno tempo ed energie. Merito di STR VISION, la prima applicazione web-based per gli operatori del settore dell’edilizia e delle costruzioni che utilizza la tecnologia Soa (Service Oriented Architecture). La firma è quella di STR, la società del Gruppo 24 ORE, leader nel settore delle soluzioni informatiche per l’edilizia con una gamma di soluzioni personalizzate che sfruttano le potenzialità di Internet per facilitare la gestione e l’interazione nell’ambito dei progetti complessi. Per le imprese e le società di impiantistica, in particolare, STR VISION è un sistema completo che mette a disposizione un modulo specifico per la pianificazione e la programmazione dei lavori, con la possibilità di redigere e controllare facilmente il cronoprogramma.
 
Il cronoprogramma può essere realizzato partendo dai raggruppatori del computo, dagli articoli di elenco prezzi o liberamente con la massima flessibilità sviluppandone i contenuti su più livelli e dettagliandone il contenuto in base al preventivo, ma anche produrne uno molto sintetico sulla base del “tipo opera” o per articolo EPU (Elenco Prezzi Unitari). La flessibilità è elevata anche per la definizione del tipo di programmazione da impostare: questa può avvenire, infatti, sia utilizzando i vincoli fra le attività previste (come per esempio inizio-fine), sia assegnando direttamente le date di inizio e fine oppure trascinando semplicemente le barre del diagramma di Gantt sull’interfaccia grafica. In questo modo il sistema può visualizzare immediatamente il cammino critico e il progresso nel tempo dei diversi dati economici del progetto.
 
Facilità, precisione, completezza. Ma con STR VISION sono sotto controllo soprattutto i tempi e i costi, con dati costantemente incrociati e confrontati: la durata delle attività previste dal cronoprogramma può essere ottenuta attraverso il modulo Analisi dei costi, dove è possibile definire la risorsa critica e, in base a incidenza e quantità prevista, calcolare il tempo di esecuzione. Una facilità di approccio alla gestione della complessità e al controllo del processo di lavoro che, nell’ambito di STR VISION, trova spazio all’interno di un approccio più ampio di condivisione controllata di dati e informazioni fra tutti gli operatori interni ed esterni al gruppo di lavoro che partecipano alla realizzazione dell’intervento, con un sistema semplice, veloce, sicuro e condivisibile.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui