Carrello 0
Atena Lucana riqualifica il mercato coperto
CONCORSI

Atena Lucana riqualifica il mercato coperto

di Daniela Colonna

In gara progetti per la valorizzazione del centro storico

23/04/2009 - Il comune di Atena Lucana, in provincia di Salernoha indetto un concorso di idee per la riqualificazione, urbanistica, paesaggistica, ed architettonica dell'area del mercato coperto.

In particolare oggetto del concorso è la valorizzazione urbanistica, paesaggistica ed architettonica, di alcuni luoghi centrali - piazze, spazi e strade - del centro storico di Atena Lucana.

Il comune intende, attraverso un insieme sistematico e coerente di interventi sugli spazi aperti di proprietà pubblica ed immobili di proprietà privata (che il comune intende acquisire), favorire l’uso dello spazio urbano, quale luogo pubblico di eccellenza ed ambiente di aggregazione, di incontro e di socializzazione dei cittadini.

Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla riqualificazione dell’area del mercato coperto, che potrà spaziare dal recupero architettonico della struttura esistente, fino alla sua totale demolizione con utilizzo a spazio aperto della area di sedime, coinvolgendo eventualmente l’area libera antistante il fabbricato Pessolano Filos.

Il tema principale consiste nel rendere gli spazi aperti, un luogo significativo, caratterizzato dalla testimonianza storico-architettonica, che possa identificarsi come un unico spazio centrale, capace di unire elementi discontinui tra loro, integrato con il tessuto urbano, con aree e percorsi pedonali facilmente accessibile e fruibili, che favorisca l’incontro tra i cittadini in relazione con le attività e i servizi circostanti.

Le istanze di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire entro il 16 giugno prossimo.

Il vincitore riceverà un premio di 4mila euro.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati